Dal 6 dicembre 2013 le Pa possono cominciare volontariamente a ricevere le fatture elettroniche loro destinate, attraverso il Sistema di Interscambio. Per i soggetti coinvolti e per gli interessati è già a disposizione un sito internet dedicato.
La fatturazione on line obbligatoria verso la Pubblica amministrazione
dovrebbe fungere da volano per la diffusione dell’uso della fattura elettronica
nel nostro Paese. Questo obiettivo, definito nel 2007 (legge n. 244 –
Finanziaria 2008) è ora uno dei tre progetti strategici per l’attuazione
dell’Agenda digitale italiana e il primo in ordine di realizzazione.
Dal 6 dicembre prossimo, infatti, potranno partire le amministrazioni che,
volontariamente, aderiranno agli obblighi, iniziando a ricevere le fatture
elettroniche, loro destinate, attraverso il Sistema di interscambio (Sdi).
Seguiranno le altre Pubbliche amministrazioni. secondo un calendario di
decorrenze contenuto nel Dm 55/2013.
Per i
soggetti coinvolti e per gli interessati
è già a disposizione, il sito
internet dedicato alla fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni all’indirizzo www.fatturapa.gov.it.
Si tratta di una vetrina di informazioni e servizi rivolto ai partecipanti al processo di
fatturazione. Tale sito consente agli utenti di reperire informazioni sulla
fattura elettronica e sulle modalità di fatturazione verso le pubbliche
amministrazioni, mettendo a disposizione la documentazione completa e i
necessari servizi di supporto. Ampio spazio è dedicato, inoltre, sia alla
documentazione normativa, che ricostruisce il quadro complessivo sul tema della
fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, sia alla
documentazione tecnica che dà evidenza del formato fattura da adottare, delle
istruzioni per l’interazione con il Sdi e di ulteriori specifiche tecniche. All’interno dl sito è prevista anche una sezione
dedicata ai servizi/strumenti, differenziati per utente (operatori economici,
PA e intermediari), che consente di:
- gestire le procedure di
accreditamento dei canali (web, web service, SpCoop, Ftp, Pec) - controllare la correttezza o
meno del contenuto della fattura replicando i controlli effettuati dal
Sistema di Interscambio - monitorare lo stato,
all’interno del perimetro del Sistema di interscambio, delle fatture
transitate attraverso il medesimo Sistema - simulare, per un periodo
determinato di tempo, le fasi del processo (compilazione, invio, ricezione
di fatture e notifiche) - ricevere assistenza da
personale tecnico, tramite l’invio di mail a un contact center.
Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:
– gli operatori economici fornitori di beni e servizi alle pubbliche
amministrazioni che possono appartenere a grandi realtà industriali o provenire da
piccole realtà locali. E che potrebbero avvalersi di soggetti terzi per la
compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e per l’archiviazione
sostitutiva prevista dalla legge. Entrambe le tipologie di operatori
necessitano di uno strumento che consenta loro di essere informate sul processo
di fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni e sui passi da
effettuare per interfacciarsi con il Sistema di interscambio.
– Gli intermediari che rappresentano i soggetti terzi ai quali gli operatori
economici possono rivolgersi per la compilazione/trasmissione della fattura
elettronica e per l’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Di tali
intermediari possono servirsi anche le pubbliche amministrazioni per la
ricezione del flusso elettronico dei dati e per l’archiviazione sostitutiva.
– Le Pubbliche amministrazioni che possono svolgere il ruolo di intermediari nei
confronti di altre amministrazioni.
– Gli operatori delle Pubbliche amministrazioni che sono gli utenti che si
occupano della gestione del ciclo passivo e, quindi, della ricezione della
fattura in formato elettronico, della sua integrazione nel sistema gestionale e
della sua conservazione.
Riepilogando,
questo è il calendario della decorrenza degli obblighi:
- 6 giugno 2014, per ministeri,
Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza - 6 giugno 2015, per gli altri
enti nazionali.
Le date di
avvio degli obblighi per gli enti locali saranno oggetto di un decreto di
prossima emanazione.
In ogni
caso, già dal 6 dicembre 2013, le Pa possono cominciare volontariamente a
ricevere le fatture elettroniche, loro destinate, attraverso il Sistema di
Interscambio.