Facebook pronta per la campana di Wall Street

Alle 11, ora di New York, il debutto ufficiale a Wall Street. FB il simbolo, 38 dollari ad azione il prezzo fissato. E’ la più grande Ipo della storia.

E' atteso per oggi il primo suono della campana che a Wall Street segnerà il debutto delle contrattazioni sul titolo di Facebook.
Chiusa la settimana del roadshow, il social network ha raccolto quasi 16 miliardi di dollari: il prezzo dei 421 milioni di aizoni collocate è stato fissato a 38 dollari e la valutazione complessiva dell'azienda è fissata a 104 miliardi di dollari.

Si tratta di cifre davvero stellari, tanto più se si pensa, tanto per dare un'ordine di grandezza, che in questo momento la valutazione di Facebook supera quelle di Starbucks e di Hp messe insieme, o ancora quella di Amazon, quella di DIsney, quella di Kraft.
Comprensibili, dunque, gli interrogativi sul livello dei successivi rialzi, una volta che il titolo sarà effettivamente trattato.

In ogni caso, dopo una settimana, l'effetto più evidente della Ipo è stato il coinvolgimento diffuso. Qualcuno, cita ad esempio Reuters, lo ha paragonato alla più grande "school party" dell'anno, dal quale nessuno vuole sentirsi escluso. Per questo non solo i grandi fondi o gli investitori istituzionali si sono buttati sulle azioni, ma anche chi opera nel retail, rastrellando azioni da rendere poi disponibili ai piccoli investitori, rispondendo in una certa misura anche al desiderio del management della società che puntava alla disponibilità di azioni per un numero più ampio di acquirenti. Non è comunque detto che l'offerta sarà sufficiente a soddisfare la domanda.

La campana suonerà alle 11 di questa mattina, ora di New York, e con tutta probabilità, come del resto la tradizione richiede, sarà lo stesso Mark Zuckerberg a salire sul palco nel salone delle grida per il via ufficiale:  il simbolo con il quale l'azienda opererà sarà FB e, come detto, ogni azione ordinaria varrà 38 dollari.
Alla prima chiusura è già ipotizzabile un rialzo compreso tra il 15 e il 20 per cento, cosa che porterebbe il prezzo delle azioni nell'ordine dei 50 dollari al termine della prima giornata.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here