Excel: scoprire le descrizioni delle funzioni

Le funzioni di Excel ammontano ad alcune centinaia, e non si può pretendere di conoscerle tutte. Può capitare, pertanto, che dovendo eseguire una particolare elaborazione ci si arrenda senza sapere che esiste, invece, una funzione che avrebbe potuto fa …

Le funzioni di Excel ammontano ad alcune centinaia, e non si può pretendere
di conoscerle tutte. Può capitare, pertanto, che dovendo eseguire una particolare
elaborazione ci si arrenda senza sapere che esiste, invece, una funzione che
avrebbe potuto fare al caso nostro. Fortunatamente, però, Excel dà la possibilità
di ottenere comunque questa preziosa informazione. In pratica, grazie ad una
procedura di aiuto gestita da un algoritmo intelligente, è possibile dichiarare
quello che intendiamo fare, ed ottenere una risposta illuminante.

Immaginiamo, per esempio, di voler eseguire una previsione di vendita, ma di
non sapere quale funzioni utilizzare. Ecco come procedere. Nella linea di stato
(quella che corre immediatamente sotto le icone della barra strumenti), fare
clic sul pulsantino con sopra impresso il simbolo fx. Si determina
così l'apertura del box Inserisci funzione.

Nella casella Cerca funzione digitare una sintetica ma per
quanto possibile chiara descrizione di quello che si vuole fare. Per esempio,
Eseguire una previsione di vendita, come del resto consigliato
anche dal testo ospitato all'interno della casella stessa. Formulata la richiesta
premere semplicemente il pulsante Vai a fianco, e se esiste
una funzione che fa al caso nostro, il suo nome verrà evidenziato nell'elenco
che viene visualizzato nella finestra sottostante. Nella fattispecie, alla pressione
del pulsante Vai, viene evidenziata nel suddetto elenco la
funzione Previsione, che può essere utilizzata proprio nel
nostro caso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here