Esprinet: un miliardo di ricavi nei primi sei mesi

Dati in linea con l’outlook presentato in occasione del piano industriale

Raggiungono quota un miliardo di euro i ricavi consolidati dei primi sei mesi di Esprinet con un incremento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel sono secondo trimestre la crescita è stata del 41% rispetto al 50% del primo trimestre. L’utile operativo (Ebit) risulta in crescita del 74%, 42,7 milioni di euro, e il netto raggiunge il 22,7 milioni di euro (+93%).

I debiti finanziari toccano quota 38,6 milioni di euro, riducendosi di 18 milioni di euro rispetto alla fine dell’anno fiscale 2005. Da segnalare che quelli relativi al sottogruppo italiano ammontano ora a circa 6 milioni di euro, i restanti riguardano le attività spagnole.

Le sole attività italiane hanno generato ricavi per circa 800 milioni di euro, in aumento del 9% rispetto al primo semestre 2006. Il margine commerciale lordo (pari alla differenza tra ricavi e costo del venduto) è pari a quasi 80 milioni di euro, in incremento del 40% rispetto all’esercizio precedente. Nel solo secondo trimestre si registra un incremento del 36%.

Rispettati i dati indicati nell’outlook contestuale alla presentazione del Piano Strategico 2006-2008. In particolare, per le attività spagnole, si registra un rallentamento dei ricavi e un andamento migliore delle aspettative della marginalità lorda.

Per quanto riguarda le aree di business accessorie, Comprel e Monclick, Esprinet prevede per Comprel uno sviluppo anche tramite acquisizioni locali, mentre per Monclick ci si aspetta il raggiungimento dell’equilibrio reddituale nel corso del 2007. Esprinet, inoltre, ribadisce trattative in corso con target in Italia e in Spagna per un giro d’affari di circa 800 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome