Esa punta sull’integrazione

«Settore vitale nonostante la crisi»

Maggio 2009

Esa Software opera sul mercato degli applicativi da 27 anni. I suoi principali cavalli di battaglia sono due soluzioni definite “insiemi di servizi e applicazioni” che portano i nomi di “Il mondo di e” e “Il mondo Erp”, realizzati in tecnologia .Net e indirizzate rispettivamente alle aziende medio piccole e medio grandi.

«La completezza della nostra offerta fa sì che copra tutte le necessità delle imprese di qualsiasi tipologia e dimensione - dichiara Daniele Ugolini, product manager de “Il mondo di e” -. In particolare, Esa recentemente ha indirizzato lo sviluppo verso la realizzazione secondo i canoni della Service oriented architecture di alcune soluzioni dipartimentali (la produzione, la gestione documentale, il Crm e le risorse umane - ndr), in grado di dialogare application-to-application con altre soluzioni, condividendone, senza replicarli, dati e logiche».

L’evoluzione del modo di operare di tutte le aziende verso la mobilità ha stimolato Esa a sviluppare la capacità delle sue soluzioni di usare come client palmari su Internet: le prime funzioni applicative a essere trasferite saranno, precisa Ugolini, i rapporti visita e l’avanzamento delle attività assegnate della suite Crm, le autorizzazioni e il controllo dei collaboratori del modulo di Business process management, la rilevazione attività, ferie e permessi del modulo Risorse umane.

Secondo Ugolini gli Erp sono ancora una linea di prodotto ben vitale e con ampio spazio non penetrato, da considerarsi una opportunità anche in questi tempi difficili.
«La maggior attenzione posta nella gestione del cliente, nella cura delle relazioni, nonché nella gestione della vendita e del postvendita devono essere valutati come effetti positivi in questa congiuntura economica sfavorevole - commenta Ugolini -. Ciò apre ampie prospettive per i nostri rivenditori che devono fare proprie le regole che governano i processi aziendali per supportare, per esempio, le aziende con gli strumenti di Bpm che il nostro sistema e/dms document management system offre».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here