Erp da "bere", ma ai grandi serve l’e-business

Computer Var attiva il network puntoe per entrare… in cantina

Un contributo alla produzione del buon vino italiano arriva anche da
Computer Var che, lungi dal mettersi a pigiare i grappoli, dà,
piuttosto, una mano nella gestione della lavorazione delle uve per le
aziende vitivinicole. Un’attività, quella rivolta ai produttori
di vini, che Computer Var non inizia da oggi, avendo un proprio centro
di competenza impegnato nelle cooperative vitivinicole che è presente
nel settore da circa 20 anni, inizialmente puntando a soddisfare solo
le esigenze contabili delle aziende, per specializzarsi, poi, progressivamente
nel settore soddisfacendone le esigenze specifiche.
Lo hanno fatto con l’antichissima Marchesi de’ Frescobaldi, azienda toscana
che esporta i propri vini in tutto il mondo.

«Grazie ai nostri centri di competenza, siamo in grado di fornire
soluzioni sia alle cooperative vitivinicole, sia ad aziende dalla lunga
tradizione come la Marchesi de’ Frescobaldi
– esordisce Giovanni
Moriani
, presidente di Computer Var -. Nelle cooperative
vitivinicole si devono gestire dati relativi al catasto dei terreni, ai
proprietari, alle varietà installate sulle particelle e budget
di produzione. Inoltre, per quanto riguarda i vini di provenienza Doc
e Dop, si devono rispettare i limiti di produzione per ettaro e interfacciare
questi dati col catasto ufficiale dell’Aima
(l’Azienda di Stato per
gli interventi nel mercato agricolo – ndr). È obbligatorio
gestire documenti speciali per il trasporto e l’esportazione dei vini
e ben cinque registri di produzione e commercializzazione»
.
Sono molti gli aspetti da gestire in questo settore, diversi in base anche
alle dimensioni dell’azienda stessa, che nel caso della produzione vitivinicola
spazia dalla piccolissima impresa familiare alla cooperativa di produttori,
fino alla grande azienda con importanti contatti all’estero. Le dimensioni
della Marchesi de’ Frescobaldi, per esempio, implicano anche delle esigenze
tipiche di un’azienda "estesa" e oltre a un buon gestionale,
un’impresa di questo tipo, che ha rapporti commerciali con 60 nazioni,
ha anche la necessità di una soluzione e-business che metta in
contatto continuo l’area manager, gli agenti, i clienti e i fornitori.

«Le esigenze delle cooperative vitivinicole vengono generalmente
risolte con applicazioni molto specifiche e complete che consentono all’utente
di tenere sotto controllo sia la produzione, che la commercializzazione
– spiega Moriani -. Quelle della Marchesi de’ Frescobaldi, invece,
sono state risolte con una soluzione e-business che integra l’azienda
con agenti, fornitori e clienti e che permette ai clienti di tutto il
mondo di tenere sotto controllo lo stato degli ordini 24 ore su 24, agli
agenti di controllare le statistiche per il raggiungimento del target,
di armonizzare lo stato degli ordini fra sede centrale e agenti e di permettere
il marketing centralizzato per tutte le sedi del mondo»
.
Esigenze differenti da approcciare con una buona conoscenza del settore,
ma bisogna anche sapere individuare quali sono gli interlocutori giusti
all’interno dell’azienda, e per le più piccole è utile instaurare
rapporti di conoscenza proprio con i proprietari.

«Le cantine non hanno, se non raramente, degli Edp manager
– conferma Moriani -, ma si hanno relazioni o col presidente o col
direttore o con l’enologo. Per quanto riguarda la Marchesi de’ Frescobaldi,
invece, le forniture tecnologiche sono gestite da un Edp manager, con
cui abbiamo preso i primi contatti nel 1990, si sono consolidati nel 1995
e continuano proficuamente fino a oggi»
.
Tante realtà, piccole e grandi, sparse sul territorio italiano,
che Computer Var non affronta, però, da sola, ma appoggiandosi
alla propria rete di partner, che da due anni è stata strutturata
nel network puntoe, che oggi conta una trentina di società su tutta
la Penisola, le quali vengono supportate e affiancate per ogni loro trattativa.

«È però necessario conoscere bene il settore che
è molto particolare
– avvisa Moriani -: il rispetto delle
tradizioni aziendali nel mondo vitivinicolo è fondamentale è
deve essere ben miscelato con l’evoluzione tecnologica necessaria a far
raggiungere gli obiettivi di ogni azienda. I dealer locali hanno la prossimità
territoriale e culturale alle aziende che è fondamentale. Noi di
Computer Var, grazie alla profonda competenza nelle soluzioni e ai continui
investimenti nelle tecnologie, abbiamo completato la nostra offerta passando
da singole applicazioni centrali e isolate a una sempre più ampia
e integrata, progettata sia per le grandi aziende, sia per quelle di piccole
e medie dimensioni grazie proprio al nostro network di franchising»
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome