Il mercato delle tecnologie di personalizzazione, secondo Datamonitor quadruplicherà nel corso dei prossimi cinque anni.
L’ammontare complessivo degli investimenti in tecnologie di personalizzazione, afferma uno studio di Datamonitor, è destinato a passare dai 500 milioni ai 2,1 miliardi di dollari di valore nei prossimi cinque anni. La società di ricerche sottolinea che al momento questo tipo di tecnologie è limitato essenzialmente al Web, ma che lo sviluppo di dispositivi mobili come telefonini intelligenti e Pda, oltre che di applicazioni di televisione interattiva, darà un nuovo impulso all’impiego di questa categoria di software. In questo momento, i settori dei servizi finanziari e dell’e-commerce sono gli utilizzatori più fedeli e rappresentano oltre il 50% dell’intero mercato negli Stati Uniti e in Europa. Banche online e negozi virtuali sono le destinazioni naturali per le soluzioni di personalizzazione. Gli americani investono quantitativamente di più (il 67% dei fatturati complessivi), seguiti dagli europei (il 25% globalmente). Sul continente, la palma della maggior spesa va a britannici, tedeschi e francesi.