Enter fa il cloud europeo

Distribuita e con Api pubbliche, l’offerta Enter Cloud Suite sarà presente nei datacenter di Milano, Francoforte, Londra, Parigi e Amsterdam.

L’Isp italiano Enter ha varato Cloud Suite, un set completo di servizi di cloud computing, cloud storage e networking, load balancing, Dns as a service, che consentirà di istanziare risorse cloud nei principali Pop europei.

Oltre al datacenter proprietario di Milano sul quale il servizio è attivo dal 2013 e ai già annunciati Dec-Ix di Francoforte e Ams-Ix di Amsterdam attivi da maggio, Enter Cloud Suite raggiungerà entro la fine del 2014 France-Ix a Parigi e Linx a Londra.

Cinque region per la sicurezza
Il fine è dare alta affidabilità ai servizi cloud: gli utenti potranno decidere come mettere al sicuro i propri dati, ad esempio replicandoli più volte in unità, nodi e datacenter collocati in diverse region europee.

Da un unico account avranno la possibilità di scegliere una o più region sulle quali istanziare le risorse cloud.
E grazie a ciò potranno ridurre la latenza e garantire la continuità dei servizi anche in caso di fault di un nodo fisico.

Il pricing
Gli utenti di Enter Cloud Suite non devono sostenere costi di setup e pagano solamente in base alle risorse allocate con fatturazione su base oraria.
Il traffico è in promozione a 0 euro fino al 30 aprile 2014. 

La gestione
Enter Cloud Suite può essere gestito via Api, Cli (Command Line Interface) o attraverso l’utilizzo di tre interfacce grafiche: Cloud Manager, interfaccia web che consente di creare e gestire server cloud e container, Farm Builder, interfaccia di cloud management e automazione che permette di configurare intere server farm, e Space Organizer, web, desktop e mobile app con la quale sincronizzare e condividere i propri file aziendali sul cloud.

Cloud aperto
Si basa sulle tecnologie di OpenStack, piattaforma cloud open-source alimentata da una community di 12.000 sviluppatori nel mondo. Questo significa interoperabilità attraverso uno standard aperto, nessuna restrizione di licenza, innovazione continua e nessuna dipendenza da vendor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome