Energia solare, la Germania è leader

La produzione tedesca di celle fotovoltaiche ha ormai superato Stati Uniti e Giappone: il dato arriva dalla fiera Productronica, che si è appena chiusa a Monaco

MONACO – La Germania è sempre più all’avanguardia nel settore dell’energia solare. Secondo l’associazione tedesca Bws, il paese produce un quarto delle celle solari mondiali. È un dato emerso nei quattro giorni della fiera Productronica, svoltasi a Monaco; è proprio Bws che ha illustrato, presso l´area dedicata al mondo della micro e nanoelettronica, una serie di dati e previsioni sul mercato tedesco del fotovoltaico.

Lo sviluppo del fotovoltaico
Sono i 912 MW di impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica a decretare il primato assoluto della Germania, che supera anche il Giappone e gli Stati Uniti, un tempo paesi leader per questo genere d’installazioni. Frost & Sullivan, azzardando un dato di crescita globale per il settore, stima un valore di affari pari a 4 miliardi di dollari entro il 2012 nel mercato del fotovoltaico. È un dato parzialmente confermato dalle previsioni dell´Epia (European Photovoltaic Industry Association), secondo cui entro il 2010 il totale dei prodotti fotovoltaici raggiungerà i 5,6 GW.

Nuovi investimenti
Previsioni a parte, la Germania sta diventando un’area fortemente ambita
per l´organizzazione di siti produttivi: lo dimostrano i recenti investimenti della canadese Arise Solar che, a settembre, ha dato il via alla costruzione di un impianto per la produzione di celle fotovoltaiche a base di silicio a Bischofwerda, con una spesa prevista di 50 milioni di euro. L´idea è stata seguita dalla californiana Signet Solar che – per una cifra della stessa entità – aprirà presto un
sito a Döblen.

Previsioni a lungo termine
Tutti i grandi produttodi di materiali fotovoltaici guardano alla Germania con rinnovato interesse. Il know-how tedesco nel settore è ben conosciuto, e le ricadute economiche dimostrano che è proprio la Germania il paese ideale per ottenere ritorni di una certa consistenza nei prossimi anni. Nei forum della manifestazione bavarese si è anche discusso delle nuove tecnologie del settore, come quelle “a film sottile”. Gli analisti della Shott Solar, citando dati che arrivano addirittura al 2030, ritengono che il film sottile supererà, per livelli di produzione, le celle fotovoltaiche a base di silicio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome