Emea: un mercato da 92 milioni di pc

I dati Gartner sull’intero 2007 e sull’ultimo trimestre dell’anno. La ripresa di Dell, la buona tenuta di Hp, le performance di Acer.

+13,4%: è quest oil dato di sintesi presentato nella giornata di ieri da Gartner sull’andamento del mercato mondiale dei pc nel 2007.
Secondo la società di analisi, l’anno si è chiuso a 271,2 milioni di unità, 75,9 dei quali nel quarto trimestre, in questo caso in crescita del 13,1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

A fronte di un rallentamento sul mercato statunitense, l’area Emea ha mantenuto tassi di crescita molto interessanti, grazie alla domanda proveniente dall’Europa dell’Est e dal Medio Oriente. Importante anche lo sviluppo della regione Asia-Pacifico.

Un’analisi dell’intero anno vede Hp posizionata saldamente al primo posto, con 49,4 milioni di pezzi, in crescita del 30% rispetto all’anno precedente, e una share del 18,2%.
La segue Dell, che risente, in una visione di insieme, dei primi trimestri non proprio brillanti: 38,7 milioni le unità vendute, con una crescita dell’1,7% e una share del 14,3%.
 
Interessante, in questo caso, una comparazione con l’ultimo trimestre dell’anno: Hp consegna 14,4 milioni di unità, con un +23,3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, mentre Dell sfiora gli 11 milioni, in questo caso con un +17%. Premiante, va da sé, la nuova strategia commerciale della società, oggi orientata anche al retail.

Best performer dell’anno è ancora Acer: 24,2 milioni di unità consegnate, con una crescita del 32,9% e una share dell’8,9%, seguita da Lenovo, con 20,1 milioni di pezzi (+20,9%), e da Toshiba che con i soli notebook si piazza in quinta posizione con quasi 11 milioni di unità consegnate in crescita del 18,9%.

Per quanto riguarda l’area Emea, si parla di 92 milioni di unità vendute nell’anno. Hp è top player, con 17,6 milioni di pezzi, in crescita del 27,4%, seguita da Acer, alla soglia dei 12 milioni e una crescita superiore al 36%. Dell segue con 9,6 milioni, mentre al quarto posto si colloca Fujitsu-Siemens, con 5,5 milioni di pezzi, in crescita del 5,2%. La quinta posizione spetta ancora a Toshiba, con 4,2 milioni di unità e una crescita del 26%. Risultato, va sempre ricordato, ottenuto con i soli notebook.

Identica la classifica per il quarto trimestre, con Fujistu-Siemens un po’ in rallentamento: I suoi 1,6 milioni di pezzi consegnati rappresentano un -1,4% rispetto all’anno precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome