Emc unifica il substrato di Documentum

Arriva la nuova versione diella piattaforma di Ecm, con un unico stack di infrastruttura. Introdotti anche nuovi servizi funzionali e di processo.

Emc ha rinnovato la piattaforma Documentum per l’Enterprise content management dotandola di un’architettura totalmente integrata. Nel contempo, la società ha anche presentato una nuova serie di prodotti di gestione dei contenuti in grado di sfruttare al meglio le peculiarità della piattaforma. Le novità sono tutte disponibili dalla fine di marzo, già localizzate in sette lingue.


La disponibilità di uno stack unificato consente di rendere disponibili servizi di processo e di repository coerenti, virtualmente senza limiti funzionali, potenziando anche le opportunità di ricerca, collaborazione, automazione e sicurezza. Oltre che sul fronte prettamente funzionale, la novità punta a semplificare l’installazione e a contenere i costi di deployment e di amministrazione.


Non si tratta, sottolinea il produttore, di un’interfaccia comune sovrapposta a differenti applicazioni di content management. Si tratta, invece, di una infrastruttura comune che mette in condivisione la base di codice, le Api, il modello di sicurezza e, ovviamente, il repository e il modello di oggetti.


Sul repository unificato, contenitore delle informazioni non strutturate (documenti, file Xml, rich media, contenuti Web), lavora un set di servizi accessibile da tutte le applicazioni, i desktop o i sistemi.


Lungo è l’elenco delle novità di prodotto introdotte con il lancio della nuova piattaforma. Tra i servizi inerenti i contenuti si segnala la nuova funzione di federated search, un singolo punto di accesso che abilita tutte le ricerche di contenuto, sia all’interno di Documentum che in altri repository, anche esterni. È integrabile con sistemi FileNet, OpenText e Sap. È stata inoltre introdotta una interfaccia client per accedere alla piattaforma mediante Outlook. Potenziati sensibilmente i servizi di processo che, oltre al nuovo modulo Emc Documentum Collaboration services (per il lavoro collaborativo), giovano dei miglioramenti apportati a Emc Documentum Business Process Management, suite che consente di progettare e configurare mediante modellazione grafica i processi di business.


Per il “core” dei servizi di repository, infine, si rimarca il nuovo prodotto deputato all’adeguamento alle normative sulla conservazione dei documenti, con capacità di creazione e di imposizione di policy. Modulo, chiamato Retention Policy Services, lavora al livello del repository ed è complementare a Documentum Record Manager.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome