Emc progetta box Nas per Windows

Si stringe la partnership tra il big dello storage e Microsoft, in aperta competizione con l’altro specialista in materia, Network Appliance.

29 aprile 2003 Microsoft ha annunciato che il suo partner storage Emc sta sviluppando un box midrange basato su Nas per la piattaforma Windows. Il nuovo dispositivo vedrà Emc espandere la propria offerta Nas, scendendo in una più stretta competizione con il rivale del settore Nas, Network Appliance. Scegliendo l’utilizzo di una versione ridotta di Windows per alimentare dispositivi Nas midrange o low-end, Emc sta seguendo l’esempio di altri fornitori, inclusi Dell, Ibm e Hewlett Packard.

Emc ha anche affermato di stare rielaborando il proprio software di storage management per la gestione sia di server Windows, sia di box Nas basati su Windows. Microsoft ed Emc, si impegneranno nel marketing e nel supporto congiunto dei nuovi prodotti. Il software rielaborato sarà completato nel terzo trimestre ma le due aziende non hanno ancora rilasciato dichiarazioni sulle specifiche del supporto e del merketing congiunti.

I dispositivi storage di Emc supportano già Windows e Microsoft ha fornito da tempo a Emc gli accessi ai propri protocolli. I box di Emc, che sono alimentati da processori Intel e sono stati battezzati NetWin 200, saranno sviluppati nel terzo trimestre. Il NetWin 200 competerà con altri dispositivi Nas midrange con un ventaglio di prezzi tra i 50.000 e i 135.000 dollari. Il NetWin 200 comprenderà un’unità Nas basata su Windows e gli attuali dispositivi array Clariion della stessa Emc. La configurazione entry-level, da 50mila dollari, fornirà 1 Tb di capacità storage assieme a ciò che Emc ha definito come un package di software “ready-to-go” che includerà funzioni di replicazione dei dati. L’attuale sistema Nas di Emc, denominato Celerra, è alimentato dal sistema operativo proprietary di Emc, Dart. Secondo la società non avrebbe alcun senso realizzare un sistema ridotto con capacità inferiori, partendo da Celerra: gli acquirenti di sistemi entry-level e midrange Nas richiedono la familiarità dei dispositivi Nas alimentati da Windows e la loro compatibilità con altri server.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome