Home Digitale Elementor 3.0, creare siti WordPress diventa più semplice e veloce

Elementor 3.0, creare siti WordPress diventa più semplice e veloce

Elementor 3.0 è ora disponibile e la nuova release porta con sé tre importanti nuove funzionalità per il sistema professionale di creazione di siti WordPress: funzioni di Design System, un nuovo Theme Builder e miglioramenti delle prestazioni che il team di sviluppo definisce significativi.

Essendo una major release, il team di Elementor innanzitutto consiglia agli utenti di seguire tutte le cautele e le raccomandazioni della documentazione, prima dell’update, a partire dall’eseguire un backup del sito e dal controllare che eventuali add-on di terze parti siano compatibili con la nuova versione.

Lo sviluppatore ha predisposto anche una pagina di FAQ tecniche su questo importante aggiornamento.

Dopo l’introduzione del Theme Builder in Elementor 2.0 nel 2018, ora lo strumento di progettazione visuale del sito web riceve un corposo potenziamento.

Elementor

Il nuovo Theme Builder offre una singola posizione dove gestire tutto il sito in modo visuale e intuitivo. Il tool fornisce una panoramica del sito, comprese tutte le sue parti: intestazione, piè di pagina, template di pagina globale, modello per i post e altro ancora.

Qui è possibile controllare l’intera struttura del sito: vedere quali parti sono attive e quali no, gestire quale modello si applica alle diverse aree del sito web e avere un facile accesso per modificare, aggiornare o aggiungere contenuti.

Per quanto riguarda le nuove funzioni di Design System, esse sono tre. Il nuovo pannello Site Settings mostra diversi strumenti di configurazione a livello di sito, offrendo una posizione unica all’interno di Elementor per regolare impostazioni del sito quali Site Identity (per logo, favicon, tagline e altro), stile del tema, colori e font globali e altro.

Elementor

Global Colors permette di cambiare il colore in un unico posto e di avere quell’aggiornamento di colore ovunque sia stato precedentemente posizionato. In modo analogo, con Global Fonts ogni impostazione tipografica può essere impostata a livello globale del sito.

Infine, i miglioramenti nelle prestazioni. Il team di sviluppo ha dichiarato di aver apportato alcuni importanti aggiornamenti al codice e alla infrastruttura di Elementor, che hanno consentito di conseguire notevoli miglioramenti delle prestazioni.

È stato ridotto il numero di elementi DOM ed Elementor è stato ottimizzato per far sì che il rendering delle pagine web fosse più veloce. Ciò, a sua volta, migliorerà il page speed ranking e l’esperienza complessiva degli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php