Ecco l’Aurora di Firefox

Major release su base trimestrale e un nuovo canale di distribuzione a cavallo tra le nightly build e le versioni beta.

Mozilla ha aperto un nuovo canale attraverso il quale rilascerà le versioni di anteprima del browser Firefox. Si tratta di una mossa che vede Mozilla seguire la medesima strada disegnata da Google nel caso di Chrome. I tester della Foundation così come i semplici appassionati potranno così seguire molto più da vicino le varie fasi della gestazione delle nuove major release di Firefox.

A febbraio la società che sviluppa il browser del panda rosso aveva confermato di aver intenzione di rilasciare la settima versione di Firefox entro la fine dell'anno. Un'impostazione del genere fa immediatamente pensare ad una pubblicazione di una major release su base trimestrale. Per questo, Firefox 5.0 potrebbe arrivare già entro fino giugno e la successiva versione, forse, già a settembre.

Damon Sicore ha osservato sul blog di Mozilla: "oggi lanciamo il canale Aurora. Esso è parte di un'iniziativa di dimensioni più ampie che mira a proporre agli utenti nuove funzionalità", a vari livelli di "maturità" del prodotto.

Aurora è un canale che sembra porsi a metà tra quello sino ad oggi usato per la distribuzione delle versioni "beta", certamente più mature, e quello utilizzato per veicolare le cosiddette "nightly builds" (versioni alpha e pre-alpha).
Nel canale Aurora (ved. questa pagina) è già presente una "pre-beta" di Firefox 5.0 mentre tra le "nightly builds" ci sono le prime tracce di Firefox 6.0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here