eBay: per favore non chiamatelo sito d’aste

L’azienda festeggia i dieci anni di attività in Italia e rivendica il ruolo di operatore ecommerce tout court.

Per favore, non chiamatelo sito d’aste.
A dieci anni dalla prima apertura in Italia, eBay tiene ad affermare la sua identità di operatore ecommerce tout court.
Lo sostiene Marco Ottonello, senior manager strategie e sviluppo di eBay.it, sottolineando come ”In dieci anni ci siamo trasformati da realtà che offriva oggetti per collezionismo o comunque di nicchia a centro commerciale vero e proprio”.
Una evoluzione che, a suo dire, è evidenziata anche dai numeri.
Non sono solo gli oltre 100 milioni di oggetti venduti e acquistati da 10 milioni di utenti, ma soprattutto di quei 52 top reseller che in un anno hanno venduto per oltre un milione di euro di transato.

Oggi eBay, anche in Italia, si inserisce perfettamente nell’evoluzione stessa che il concetto di ecommerce sta incontrando in tutto il mondo.
Certo, i numeri del mercato italiano sono quelli noti: eBay conferma quel tasso dell’1% già evidenziato la primavera scorsa dall’analisi di NetComm.
”Ma anche per questo motivo è il Paese con le maggiori potenzialità”, sostiene Ottonello.
”Non a caso, se mettiamo l’Italia a confronto con Uk e Francia, vale a dire con Paesi con una densità di popolazione analoga, il gap è evidente. L’ecommerce vale 20 miliardi in Uk, 10 in Francia e solo 2,5 miliardi da noi. Nondimeno, le crescite previste per l’Italia sono di fatto quasi doppie rispetto agli altri due Paesi”.

L’evoluzione, secondo Ottonello, è chiara.
”Cresce l’utilizzo dei dispositivi mobili, che facilitano l’interazione tra online e offline. Si cercano informazioni via cellulare e si compra su negozio fisico. Cresce il social commerce, influenzato dai social media. Cresce il concetto di interrelazione tra i media. Così, se oggi a livello mondiale l’e-commerce rappresenta ancora il 6% del totale degli acquisti, non si può trascurare che il 37% delle vendite debba essere considerato web-influenced”

In questo contesto di estremo dinamismo, eBay annuncia le sue novità per questa ultima parte dell’anno.
A partire dal prossimo 20 settembre eBay lancia il suo programma Venditori Affidabilità Top, vale a dire una qualifica con la quale evidenzia i venditori professionali ai quali riconosce non semplicemente un elevato volume di transazioni, ma soprattutto la qualità del servizio offerto nel pre e nel post vendita. Agli operatori che ottengono questa qualifica, seguiti sia con incontri diretti, sia con accounting dedicato, eBay garantisce maggiore visibilità nei risultati della ricerca, un badge riconoscitivo nelle pagine delle inserzioni e lo sconto fino al 20% sulle commissioni.

La seconda novità parte invece dal 6 ottobre ed è rappresentata dal programma offerta del Giorno.
Già attivo in altri Paesi, il programma offre ogni giorno prodotti nuovi di grandi marche a prezzi super scontati e in quantità limitata. Due offerte al giorno, fino a 21 offerte alle settimana, per il momento orientate su oggetti fisici soprattutto nelle categorie
Consumer Tech, Abbigliamento. Una proposta che coinvolge solo i venditori professionali italiani e stranieri e che potrebbe portare su eBay anche le stesse aziende produttrici, soprattutto un un’ottica di smaltimento di stock o di promozioni speciali.
La sirene del couponing per il momento non si sente. Ma stiamo parlando di un mercado davvero dinamico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome