Anche se l’economia mondiale è in evidente rallentamento, il mercato del commercio elettronico B2b crescerà fino a raggiungere gli 8,5 trilioni di dollari nel 2005. Questo il parere della società d’analisi Gartner. Lo stesso segmen …
Anche se l’economia mondiale è in evidente rallentamento, il mercato
del commercio elettronico B2b crescerà fino a raggiungere gli 8,5
trilioni di dollari nel 2005. Questo il parere della società
d’analisi Gartner. Lo stesso segmento aveva registrato 433 milioni di
dollari nel 2000, il 189% in più sul ’99, e, secondo l’analista,
raddoppierà a 919 nel 2001. Gartner ha basato le proprie stime sulle
transazioni B2b effettuate negli ultimi cinque mesi in 22 mercati
verticali all’interno di cinque regioni geografiche. Per calcolare la
crescita, le cifre ottenute sono state corrette al ribasso a causa
dell’attuale rallentamento nell’economia, ostacolo alla crescita del
commercio elettronico. "In qualche modo, questo calo potrà però
essere proficuo per l’e-commerce – sostengono in Gartner -.
Alcune aziende, infatti, si rivolgeranno proprio al commercio
elettronico per riuscire a contenere i costi".