E’ arrivato il momento del Cio 2.0

Il Chief Information Officer diventa il vero e proprio regista dell’innovazione in azienda.

"Internet non e' piu' solo tecnologia: sta
diventando Social Networking, un nuovo modo di aggregazione

". E' interessante il fatto che un'azienda votata alla
tecnologia come Cisco, per bocca del suo amministratore delegato Stefano
Venturi, abbracci il nuovo paradigma di aggregazione che arriva dal Web 2.0.


Il messaggio arriva forte e chiaro dal palco di Cisco Expo 2007, in programma il 7
e l'8 marzo a Milano.


I wiki, i blog, siti come MySpace o YouTube testimoniano
il cambiamento in atto nel modo di usare Internet e le aziende e in particolare
i Cio non possono essere spettatori passivi.


"Sta arrivando la cosiddetta Generazione Y, gli
Internet native che hanno iniziato a lavorare da subito con Internet e si
aspettano di trovare in azienda gli stessi strumenti che usano a casa

", commenta Venturi.


Tutto questo e' una nuova sfida per imprese e It manager, che devono sempre
piu' personalizzare prodotti e servizi su consumatori e clienti sempre piu'
esigenti.


"Il famoso paradigma 80-20, in base al quale il 20%
dei clienti genera l'80% del fatturato non regge piu'

", continua Venturi. La coda
del 20% si sta allungando e i clienti devono essere sempre piu' profilati.
Giusto per dare un esempio dei nuovi modelli di business, attorno al fenomeno
Second Life si sono sviluppati qualcosa come 13.000 esercizi commerciali reali. Una cifra enorme se si considera il fenomeno
in se'. Aziende del calibro di Adidas, Nissan hanno realizzato nuovi prodotti per
venire incontro alle esigenze dei partecipanti a Second Life.


Da qui il nuovo ruolo del Cio che deve "osservare e
sperimentare, porre attenzione alle novita' senza pregiudiziali e
limitazioni

". Un Cio che che deve
aiutare il management e facilitare l-interazione con fornitori e clienti.


"In altre parole, chiosa Venturi, il Cio
2.0 e' il vero regista dell'innovazione in azienda. Ha il dovere di traghettare
l'impresa nel Web 2.0

".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome