Home Prodotti DWF 6 per Mac OS X

DWF 6 per Mac OS X

Autodesk, Inc. ha annunciato che renderà disponibile il supporto del formato di archiviazione Autodesk DWF 6 (Design Web Format) anche per il sistema operativo Mac OS X, utilizzato da oltre sette milioni di utenti Mac. Il supporto di Mac OS X consentirà di visualizzare e stampare informazioni di progetto create con software di progettazione Autodesk anche su stazioni di lavoro Apple. Gli sviluppatori che lavorano in Mac OS X avranno a disposizione inoltre un toolkit di sviluppo DWF per la creazione di applicazioni di progettazione di terze parti che integrano i file in formato DWF.

“Rendere i file in formato DWF disponibili per gli utenti Mac è una tappa fondamentale del nostro cammino futuro e rappresenta un primo passo verso importanti evoluzioni”, ha affermato Carl Bass, Executive Vice President Design Solutions Group di Autodesk. “Ciò permetterà di rendere disponibili le informazioni di progettazione ad una categoria di utenti completamente nuova. Consentirà inoltre ad architetti e ingegneri di condividere i progetti in tutta sicurezza, con la garanzia che anche gli utenti Mac d’ora in poi potranno visualizzare le informazioni di progetto dei disegni CAD originali esattamente come l’autore le ha create, ampliando così il processo di revisione anche a persone esterne al team di progettazione, che resterà comunque unico proprietario del dato di progetto originario”.

“Grazie alla potenza e alla stabilità del sistema operativo basato su UNIX, alle tecnologie grafiche d’avanguardia e alla rivoluzionaria interfaccia utente, Mac OS X è ideale per il settore della progettazione architettonica”, ha affermato Rom Okamoto, Vice President of Developer Relations di Apple. “Grazie alla condivisione dei dati di progettazione intelligenti tra diversi sistemi operativi, Autodesk è in grado di soddisfare le richieste di una base utenti molto più ampia, che accede alle informazioni durante l’intero ciclo di vita di un progetto, ad esempio nell’ambito dell’edilizia”. Il DWF è un formato di file aperto e non modificabile per la condivisione dei dati, che consente di collaborare e comunicare senza problemi durante l’intero ciclo di vita del progetto; in questo modo, progettisti, ingegneri, sviluppatori e altri collaboratori possono comunicare le informazioni progettuali in modo facile e veloce a chiunque ne abbia bisogno.

Autodesk sta collaborando con Apple per rendere Autodesk Express Viewer compatibile con Mac OS X. Autodesk Express Viewer è un’applicazione leggera ma dalle prestazioni elevate, che consentirà agli utenti Mac OS X di visualizzare e stampare i dati di progetto anche se non dispongono del software utilizzato per la creazione del progetto.

Autodesk ed Apple gestiscono entrambe comunità di sviluppatori estese e attive. Autodesk fornirà un toolkit di sviluppo DWF per consentire agli sviluppatori di terze parti che lavorano in ambiente Mac OS X di leggere e creare disegni DWF a più pagine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php