DVD, problemi con il cassetto del lettore

Ho un PC Dual Core Intel con sistema operativo Windows XP Professional con SP2, dotato di masterizzatore e lettore DVD. Da qualche tempo il cassetto del lettore DVD si apre spesso involontariamente e, se lo richiudo, si riapre per più volte. Anche mett …

Ho un PC Dual Core Intel con sistema operativo Windows XP Professional con SP2, dotato di masterizzatore e lettore DVD. Da qualche tempo il cassetto del lettore DVD si apre spesso involontariamente e, se lo richiudo, si riapre per più volte. Anche mettendo un DVD nel lettore ho lo stesso risultato. Il problema non si verifica col masterizzatore. Gli antivirus installati non rilevano anomalie.

Un lettore DVD il cui cassetto si apre automaticamente può avere un problema hardware, nel qual caso non resta che portarlo a riparare. Ad esempio un condensatore bruciato può provocare questo tipo di problema.

La prova è semplice: basta farsi prestare un drive da un amico e collegarlo al posto di quello che dà problemi, e se il problema si risolve, si tratta certamente di un drive difettoso.

Se il drive si aprisse solo quando c’è un disco inserito potrebbe trattarsi solo di un’ottica sporca, che non riesce a leggere correttamente il disco, ma in questo caso le aperture involontarie si verificano anche se il cassetto del drive è vuoto. Sporco e polvere possono anche provocare aperture ripetute in quanto impediscono al cassetto di chiudersi totalmente.

Se il problema si verifica anche con un altro drive allora può trattarsi di un problema di alimentazione: verificare la corretta e salda connessione al lettore DVD del cavo di alimentazione elettrica proveniente dall’alimentatore del PC, e verificare che cavo e connettore non siano danneggiati.

Anche il cavo piatto EIDE potrebbe essere danneggiato o mal connesso: controllare anche tale cavo per escludere che sia il responsabile del problema, o provare a sostituirlo.

Ancora un’altra possibilità è che ci sia un dispositivo USB che a causa di un conflitto provoca il problema: provare a staccare tutti i dispositivi USB e le chiavette collegate al PC e vedere se il problema si risolve.

In caso affermativo ricollegare uno a uno i dispositivi per isolare quello che provoca il problema. Anche la scheda madre, o il controller EIDE montato su di essa, potrebbero avere un guasto hardware che provoca il problema.

Una volta esclusi questi problemi hardware, non restano che le possibili cause software del difetto. Esistono effettivamente software che provocano aperture in momenti casuali del cassetto del drive. Controllare dunque che non ci siano software sconosciuti installati nel sistema. Anche alcuni virus possono provocare questo problema. Per eliminare il problema in questo caso basta installare antivirus e antispyware, che troveranno il software responsabile del problema e lo elimineranno, cosa che però è già stata fatta dal lettore.

Altra possibile causa software è il danneggiamento di software di masterizzazione come Nero o Roxio, o l’installazione di più di un software di masterizzazione contemporaneamente sullo stesso sistema (cosa sempre sconsigliata). Provare a disinstallare tutti i software di masterizzazione e reinstallarne solo uno, scaricando da Internet la versione più aggiornata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome