Dvd e fotocamere vanno di corsa

Una ricerca del Cra stima la presenza delle nuove tecnologie nelle case degli italiani. Ma il sorpasso con il videoregistratore non c’è ancora

Il cellulare ce l’ha in tasca il 76% degli italiani. La metà lo ha scelto con
un display a colori e quasi un quarto ha già la fotocamera. Sono i dati di
contenuti nell’osservatorio semestrale sugli italiani e la tecnologia realizzato
dal Cra (Customized research analysis) che ha verificato la passione
degli italiani per le nuove tecnologie
. Oltre al dato scontato sui
cellulari, l’italiano hi tech ha anche un pc portatile (10%) e un lettore Mp3
che ha una presenza media del 5% che diventa il 20% nella fascia di età 18-24
anni. Sempre in questa fascia il 10% ha una console portatile per i videogiochi
contro il 4% di penetrazione media.


In generale la ricerca afferma che le nuove tecnologie
avanzano
e si affiancano alle vecchie il cui utilizzo va riducendosi.
Il lettore Dvd, per esempio, è arrivato al 52% di penetrazione, con il
videoregistratore che resiste on il 74% di presenza nelle case delle famiglie
italiane. Il sorpasso, però, è solo questione di tempo

. In crescita anche la
macchina fotografica digitale che ha raddoppiato la sua presenza arrivando al 28% contro
il 59% dell’ apparecchio tradizionale. Più lento il cammino della
telecamera digitale che arriva al 10% contro il 22% della telecamera vecchio
stile. Ancora forte rimane il gap fra decoder satellitare e digitale terrestre.
Il primo coinvolge il 23% delle famiglie contro l’11% del secondo.


Buono, invece, lo sviluppo dell’home theatre che vale il 10%
come penetrazione mentre più indietro è il televisore con schermo piatto fermo
al 3% eil videotelefono su rete fissa che si è scavato una nicchia dell’1,9%. Il
Dvd è l’apparecchio che ha fatto registrare la crescita più alta nell’ultimo
anno, dal 17,2 al 51,8%, mentre si segnala lo stallo delle console per
videogiochi frutto probabilmente dell’effetto attesa che caratterizza questo
mercato. Le vecchie console sono giunte a maturazione e i consumatori aspettano
l’arrivo delle nuove. Per quanto riguarda i pc, la ricerca afferma che il
44% delle famiglie italiane possiede un desktop (50% se
consideriamo anche i portatili). La stampante la possiede l’83% delle famiglie
con pc, il masterizzatore il 56% e lo scanner il 48%.


Il 41,3% delle famiglie accede a Internet. Un dato che raddoppia, arriva
all’84%, se si considerano solo i nuclei famigliari che possiedono un pc. Rimane
comunque molto spazio per lo sviluppo della banda larga visto che la ricerca
stima un43% di utenti che utilizzano fibra ottica, Adsl o Isdn oltre a indicare
un sorprendente 7% che utilizza Internet anche per telefonare.
L’e-commerce raccoglie solo il 14% di share.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome