Due patch “preparatorie” per SP1 causano problemi agli utenti di Vista

I due aggiornamenti “preparatori” sono stati temporanemante ritirati e non sono più disponibili per il download attraverso il servizio Windows Update.

Il rilascio del Service Pack 1 per Windows Vista si conferma, ancora una volta, piuttosto tribolato.
Alcuni utenti che, nei mesi scorsi, avevano installato sui propri sistemi le versioni non definitive del pacchetto di aggiornamento per Windows Vista, si erano trovati a fare i conti con problemi di instabilità del sistema operativo, spesso dovuti ad incompatibilità con certi driver di periferica.

Nel tentativo di risolvere questi problemi, Microsoft ha pubblicato su Windows Update due patch che avrebbero l’obiettivo di “preparare” Vista per l’installazione del Service Pack 1 risolvendo ogni possibile ostacolo al corretto funzionamento del sistema.

Oggi arriva la notizia che i due aggiornamenti “preparatori” sono stati temporanemante ritirati e non sono più disponibili per il download attraverso il servizio Windows Update. Nick White, program manager Windows Vista, ha commentato: “immediatamente dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di errori da parte degli utenti, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la distribuzione degli aggiornamenti fintanto che le cause dei problemi non verranno accertate“. White ha voluto ridimensionare la problematica spiegando come interessi soltanto pochi utenti, in circostanze molto particolari.

Gli utenti che hanno sperimentato i problemi, hanno segnalato, sui gruppi di discussione Microsoft, blocchi durante la procedura di installazione delle patch (il messaggio Configurazione degli aggiornamenti; 0% completato continuava ad essere visualizzato sullo schermo). Riavviando il sistema, il problema restava irrisolto rendendo Vista praticamente inutilizzabile (non era possibile uscire dall’installazione degli aggiornamenti).
Un numero più ristretto di utenti ha riferito anche dell’impossibilità di avviare normalmente Windows Vista.
Alcuni utenti sono riusciti a riprendere in mano le redini servendosi del DVD d’installazione di Vista e richiedendo l’applicazione di un precedente punto di ripristino.

Secondo Nick White la causa dei problemi lamentati dagli utenti sarebbe insita nell’aggiornamento 937287.
Le patch “preparatorie” che avrebbero dovuto “spianare la strada” al Service Pack 1 per Vista sembrano invece avere paradossalmente messo i bastoni tra le ruote ad un importante aggiornamento, per il momento distribuito nella versione finale solo ai clienti che hanno acquistato licenze a volume.
A metà Marzo, il Service Pack 1 per Vista dovrebbe essere pubblicato su Windows Update come aggiornamento opzionale diventando “obbligatorio” il mese successivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome