Due giorni con il ClubTI Milano per coniugare impresa e credito

Teatro sarà il convegno “Imprese ad alto potenziale fra sopravvivenza e crescita: modelli organizzativi e accesso alle risorse finanziarie”, 30 settembre-1 ottobre a Lerici.

Il 30 settembre e il 1 ottobre prossimi il ClubTI Milano organizza presso Villa Marigola a Lerici (La Spezia) il convegno “Imprese ad alto potenziale fra sopravvivenza e crescita: modelli organizzativi e accesso alle risorse finanziarie”.

Lo fa per aprire un confronto fra istituzioni e mondo imprenditoriale che sappia coniugare i due filoni analizzati nel corso dell’anno dal gruppo di lavoro di ICT4Young del ClubTi di Milano: definire un linguaggio per far dialogare impresa e mondo del credito e definire un modello di organizzazione aziendale davvero innovativo.

Durante la due giorni si lavorerà, quindi, per inquadrare le forme del credito presenti sul mercato in modo da evitare che le richieste di finanziamento da parte delle Pmi siano valutate in base a macro-indicatori economici non rappresentativi della loro realtà, oppure che vengano fatte richieste di garanzie troppo onerose e non bilanciate sulle specificità dell’impresa stessa.

Ma anche per capire come favorire la competizione sul mercato nell’ottica della flessibilità e del time-to-market e come creare una cultura imprenditoriale di analisi di mercato capace di far posizionare il proprio offering su mercato.

Presenti, oltre ad Antonella Ferrari, Presidente Club TI Milano, e Luca Bertoletti, Responsabile Gruppo di lavoro ICT4Young, numerosi rappresentanti del mondo creditizio (Carispezia Crédit Agricole), istituzionale (Commissione Europea, Regione Liguria) associativo (Assolombarda, Confindustria LaSpezia, Innovation Norway) e imprenditoriale che si alterneranno nei due giorni.

Venerdì 30 settembre, a cominciare dalle ore 15 si parlerà degli aspetti di competizione globale analizzando lo Small Business Act europeo, le esperienze di innovazione nei paesi nordici e quella del Distretto ligure delle tecnologie marine.

La mattina seguente due tavole rotonde improntate alla partecipazione e gestite da Il Sole24Ore BusinessMedia – Gruppo 24 Ore affronteranno, assieme a una nutrita squadra di esponenti del mondo imprenditoriale, una il tema dell’accesso alle risorse finanziarie, l’altra quello di una nuova organizzazione aziendale.

Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare qui.

Per partecipare, si può contattare

clubti@assolombarda.it

oppure
 
info@clubtimilano.net

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome