Dove vuole arrivare SharePoint

La prossima versione della piattaforma collaborativa battezzata da Bill Gates. Dal wiki alla Business intelligence.

Prima ancora che il WinHec, a Seattle si è tenuta la prima conferenza mondiale su SharePoint, la piattaforma per la condivisione dei contenuti di Microsoft.

È stato in tale contesto che Bill Gates stesso ha presentato Office SharePoint Server 2007 come una parte importante della versione 2007 di Microsoft Office System e dell'intera visione dell'azienda per quanto riguarda la gestione delle informazioni.

Secondo Gates, il ruolo di SharePoint è di mettere in comunicazione persone, processi e informazioni, gestitendo i contenuti Web e i documenti aziendali.

SharePoint Server pertanto, si configura come piattaforma per applicazioni complesse. È caratterizzato da capacità di workflow e di ricerca, oltre che da funzionalità wiki, blog e Rss, per gestire processi aziendali dall'alto verso il basso e condividere le informazioni dal basso verso l'alto dell'organizzazione aziendale.

SharePoint Server 2007 punta a eliminare i confini tra intranet ed extranet fornendo quegli strumenti di gestione dei contenuti Web prima forniti da Content Management Server e arricchiti da funzionalità di gestione della rete intranet.

La piattaforma sfonda anche sul terreno della Business intelligence, attraverso nuove capacità di analisi di Excel sul lato server, poi, il supporto nativo per gli strumenti di scorecarding e un nuovo repository centralizzato per i report.

SharePoint Server 2007 è attualmente in una fase di beta test limitata.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here