Doppio mandato digitale per l’Europa

Il presidente della Commissione europea Junker presenta la squadra dei Commissari e crea il project team per il mercato digitale unico.

Il presidente della Commissione europea Jean Claude Junker ha stilato la squadra di Commissari con cui intende affrontare il mandato dei prossimi cinque anni.

Nel farlo ha messo mano alla lista dei “dicasteri” e al modus operandi degli stessi.

In particolare ha affidato ai 6 vice presidenti della Commissione anche un incarico esecutivo orizzontale: il project team.

I vicepresidenti in sostanza guideranno e coordineranno il lavoro di vari commissari con configurazioni che possono cambiare in funzione delle esigenze e dei nuovi progetti.

I project team rispecchiano gli orientamenti politici del “governo” Junker: Migliore legislazione; Unione dell’energia; Occupazione, crescita, investimenti e competitività; Budget e risorse umane; Euro e dialogo sociale; Mercato unico digitale.

Quest’ultimo mandato progettuale è stato affidato all’estone Andrus Ansip.

Logico pensare che avrà stretti contatti operativi con il Commissario incaricato dell’Economia e società digitali, il tedesco Gunther Oettinger.

Nella precedente Commissione il tema è stato svolto dalla vice presidente Neelie Kroes, che aveva la delega per l’Agenda digitale, ma già si sono manifestate sovrapposizioni o coesistenze con altre direzioni, come la Giustizia e i diritti fondamentali, l’industria, il commercio.

Junker ne ha preso atto e ha istituzionalizzato il lavoro di gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome