Home Digitale Documenti informatici: piattaforma e linee guida per la gestione e conservazione

Documenti informatici: piattaforma e linee guida per la gestione e conservazione

È disponibile la piattaforma dedicata alla presentazione delle domande di iscrizione al marketplace dei servizi di conservazione dei documenti secondo quanto previsto dall’apposito Regolamento dell’AgID.

Il Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici, che definisce i nuovi criteri per la fornitura di tali servizi e adottato con la Determinazione n. 455/2021, è entrato in vigore il 1° gennaio 2022.

Attraverso la piattaforma dedicata è quindi possibile sottoporre le domande di iscrizione al marketplace da parte dei conservatori che vogliono offrire servizi alla Pubblica amministrazione.

Accesso alla piattaforma

Il marketplace non è un elenco o un albo dei conservatori, ma costituisce una vetrina dove le pubbliche amministrazioni possono individuare più agevolmente i fornitori di servizi di conservazione a norma dei documenti informatici e avviare la successiva fase di contrattualizzazione.

L’iscrizione è possibile a partire dal primo gennaio 2022 attraverso le modalità previste dalla presente piattaforma dedicata, all’interno della quale il conservatore attesterà, mediante una autocertificazione rilasciata in conformità al DPR 445/2000 , il possesso dei requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione, condizione necessaria per l’erogazione di servizi di conservazione per conto della Pubblica Amministrazione.

Sempre dal primo gennaio 2022 sono in vigore anche le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Scarica le linee guida

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php