Il Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici, che definisce i nuovi criteri per la fornitura di tali servizi e adottato con la Determinazione n. 455/2021, è entrato in vigore il 1° gennaio 2022.
Attraverso la piattaforma dedicata è quindi possibile sottoporre le domande di iscrizione al marketplace da parte dei conservatori che vogliono offrire servizi alla Pubblica amministrazione.
Il marketplace non è un elenco o un albo dei conservatori, ma costituisce una vetrina dove le pubbliche amministrazioni possono individuare più agevolmente i fornitori di servizi di conservazione a norma dei documenti informatici e avviare la successiva fase di contrattualizzazione.
L’iscrizione è possibile a partire dal primo gennaio 2022 attraverso le modalità previste dalla presente piattaforma dedicata, all’interno della quale il conservatore attesterà, mediante una autocertificazione rilasciata in conformità al DPR 445/2000 , il possesso dei requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione, condizione necessaria per l’erogazione di servizi di conservazione per conto della Pubblica Amministrazione.
Sempre dal primo gennaio 2022 sono in vigore anche le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.









