DivX Pro 6.0 è gratis per qualche giorno

Per alcuni giorni vengono distribuite licenze a titolo gratuito a tutti coloro che ne faranno richiesta.

DivX Inc. ha pubblicato un comunicato sul sito web ufficiale con il quale si informa tutti gli interessati circa la possibilità di scaricare e registrare gratuitamente una copia di DivX Pro 6.0. Il pacchetto in versione "Pro" è infatti a pagamento ma per alcuni giorni vengono distribuite licenze a titolo gratuito a tutti coloro che ne faranno richiesta.

DivX (anzi, DivX 😉 3.11 alpha) nacque nel 1999 e fu sviluppato estraendo del codice dal codec MPEG4 Versione 2 di Microsoft. L'operazione fu compiuta dal francese Jerome "Gej" Rota, co-fondatore di DivX Networks, che rese possibile la creazione di file in formato AVI (il codec MPEG4 di Microsoft permetteva la generazione di file .ASF). Per evitare dispute legali con Microsoft la società di Rota modificò il codec DivX presentando un proprio brevetto. Dal 1999 al 2002 si sono susseguiti continui miglioramenti volti ad ottimizzare il risultato dei video compressi con il codec DivX.
DivX 5.0 fu rilasciato nel mese di Marzo 2002 mentre a Giugno 2005 ha visto la luce DivX 6.0, l'ultima versione del codec che include numerosissime novità: è stato introdotto il DivX Media Format che va a standardizzare i filmati DivX con l'estensione .divx. Si possono quindi creare file DivX nativi e, soprattutto, questi filmati si possono arricchire di funzioni fino adesso sconosciute come la possibilità di scegliere le scene desiderate, i sottotitoli o impostare la configurazione dell'audio. Gli utenti avranno a disposizione un menù per navigare fra le diverse opzioni, come fanno abitualmente con i DVD standard. Ovviamente, devono essere i fornitori di contenuti (o gli utenti stessi nel caso di video amatoriali) ad offrire questa possibilità.

DivX Pro 6.0, oltre al codec gratuito, integra un convertitore ed un apposito plug-in che consente di trattare formati MPEG2/DVD.

La pagina che permette di scaricare DivX Pro 6.0 è questa. Dopo aver installato il prodotto, si potrà richiedere un codice personale gratuito (l'offerta è temporalmente limitata).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here