Disattivare la condivisione delle cartelle in rete

Utilizzo Windows XP Service Pack 2. Ho condiviso un gran numero di cartelle e unità disco in rete ma ora ho bisogno di disattivare una delle condivisioni per bloccare l’accesso via rete ai dati contenuti. Se seleziono la condivisione in Es …

Utilizzo Windows XP Service Pack 2. Ho condiviso un gran numero di cartelle e unità disco in rete ma ora ho bisogno di disattivare una delle condivisioni per bloccare l’accesso via rete ai dati contenuti. Se seleziono la condivisione in Esplora risorse, il sistema si blocca e non riesco ad accedere al menu Proprietà-Condivisione per disattivarla. C’è un altro modo?

Talvolta può accadere che uno o più programmi installati sul computer registrino delle estensioni al menu contestuale di Esplora risorse. Tali estensioni vengono attivate nel momento in cui l’utente, dopo aver selezionato un’unità disco, cartella o file, fa clic con il tasto destro del mouse per richiamare il menu Proprietà.

Solitamente le estensioni effettuano dei controlli prima di decidere se mostrare oppure no una propria voce nel menu contestuale, ma quando questi controlli richiedono un lungo tempo, il menu tarda a comparire, in quanto può essere visualizzato soltanto dopo che tutte le estensioni abbiano dato il proprio consenso a Windows.

Se complessivamente i controlli richiedono un tempo troppo lungo, oppure uno dei controlli non termina, il menu appare con notevole ritardo oppure non appare mai. Può anche capitare che invece del menu appaia un messaggio d’errore, dipendente dal tipo di problema verificatosi e dalla particolare estensione in cui esso si è prodotto.

Fortunatamente, per quasi tutti i comandi del menu contestuale di Esplora Risorse è disponibile un comando equivalente che può essere impartito in modo diretto da una finestra Prompt dei comandi (Start, Programmi, Accessori, Prompt dei comandi). Nel caso specifico dell’eliminazione di una particolare condivisione (in inglese: “share”), il comando da immettere è il seguente:

net share <nomeshare> /delete

dove <nomeshare> deve ovviamente essere sostituito con il nome di rete della condivisione da eliminare. In caso tale nome contenga spazi, utilizzare virgolette doppie per delimitare il nome.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome