Dimension Data vara in Italia un nuovo operation center

Il system integrator ha aperto a Peschiera Borromeo, nel milanese, un centro destinato a erogare e supportare servizi di rete.

Apre il nuovo Operation Center di Dimension Data Italia, system integrator specializzata in soluzioni di networking per l'e-business. Si trova presso la sede italiana di Peschiera Borromeo ed è in grado di erogare servizi di rete evoluti, basati sulla Global Service Operating Architecture di Dimension Data. Questi servizi, già strategicamente definiti, sono in fase di progressivo rilascio, a partire da Insite - servizio online di gestione di rete - che è il primo già attualmente implementato e attivo.
Il centro impiega 20 tecnici pronti ad intervenire a diverso livello (visite on-site e/o escalation di problemi complessi), mentre tre operatori agiscono sui sistemi di management e un call manager gestisce le chiamate dei clienti.
Dal punto di vista tecnico, il centro di Peschiera fa capo all'hub di Francoforte tramite una rete privata dedicata protetta da firewall e da sistemi di encryption; attraverso Francoforte è collegato a tutti i centri Dimension Data nel mondo. Come tipico dell'architettura Gsoa, il centro dispone localmente di tecnologie Cisco, Compaq, Sun e Checkpoint per la realizzazione dell'infrastruttura e dei portali per i clienti.
Sterfano Di Martino, amministratore delegato di Dimension Data Italia, fa notare come un'attenzione particolare sia stata dedicata alla sicurezza informatica: il centro dispone di un doppio cablaggio affinché la rete interna aziendale sia fisicamente separata dalla rete su cui è installata la piattaforma GSOA. Gli operatori si possono collegare ai sistemi GSOA e alla rete Dimension Data Italia solo tramite due PC fisicamente separati; non esistono collegamenti ad Internet ed anche i portali dedicati ai clienti vengono realizzati su connessioni dedicate e protette.
Attualmente il centro italiano è operativo 9 ore al giorno, ma il servizio viene comunque garantito 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno tramite il centro di Francoforte; è previsto che nel corso del 2002 l'Operation Center di Peschiera Borromeo funzioni su base 24x365.
Per Andrew Coulsen, direttore generale di Dimension Data Europe, l'apertura del nuovo centro è una prova della fiducia nella crescita del mercato italiano. La società, quotata alla Borsa di Londra, opera in 30 paesi del mondo con oltre 12mila dipendenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here