Forte di un utile di 2,7 miliardi di dollari, a fronte di un fatturato di 22,8 miliardi, la società coreana si appresta a muoversi sul mercato italiano con un passo ancora più deciso, con l’obbiettivo di diventare protagonista nei settori …
Forte di un utile di 2,7 miliardi di dollari, a fronte di un
fatturato di 22,8 miliardi, la società coreana si appresta a muoversi
sul mercato italiano con un passo ancora più deciso, con l’obbiettivo
di diventare protagonista nei settori dove è presente. In poche
parole essere tra le prime tre società del "mercato digitale". Uno
dei punti di forza di Samsung è sicuramente la sua capacità di
gestire in casa tutto il processo produttivo dei suoi prodotti: dalla
materia prima ai dispositivi finiti, passando attraverso i
semilavorati e tutta la componentistica intermedia. La divisione
informatica di Samsung sfrutta appieno tutto questo, riuscendo a
proporre al mercato prodotti caratterizzati da un buon rapporto
prezzo qualità. In Italia le competenze di questa divisione si sono
allargate al mondo delle stampanti laser, dei fax e dei dispositivi
multifunzione. Questi nuovi prodotti affiancano le linee già
distribuite di monitor, dischi fissi e dispositivi ottici (cd rom,
DVD e così via).
La strategia scelta dall’azienda coreana per l’Italia è chiara e
semplice: offrire prodotti di qualità per tutte le tasche. Ad esempio
nel mercato dei monitor CRTha differenziato l’offerta, concentrandosi
sui modelli a 17 pollici, il 15 pollici sarà gradualmente
abbandonato, con prodotti sia professionali, come il 700Ift, che
entry level, come il 753Df. Mentre il mercato dei Tft, che vede
protagonista Samsung come uno dei principali produttori di schermi, è
"dominato" da modelli a 15 pollici, anche in questo caso l’azienda
coreana ha diversificato la sua offerta con prodotti per tutte le
fasce di mercato.
Durante il 2000 vedrà la luce Polaris, una nuova famiglia di dischi
fissi, caratterizzati dalla velocità di rotazione di 7.200 rpm e
dalla presenza di solo due dischi dalla capacità totale di 40,8 GB.
Oltre a nuovi dischi fissi dell’attuale linea Voyager, Samsung
propone cd rom a 52X e DVD a 12X e 16X, oltre ad un modello Combo,
che riunisce in un unico dispositivo un lettore DVD e un
masterizzatore. Alla fine del’anno sarà disponibile anche un modello
DVD ram, ma è ancora legato ai "capricci" della case di produzione di
hollywood.
La principale novità è la vendita di stampanti laser, di fax a carta
comune ink jet o laser e di multifunzione attraverso il canale di
vendita dei prodotti informatici. Questo affianca quello utilizzato
fino a ora di prodotti per ufficio. Tra le novità in questo settore
ci sono tre modelli di stampanti laser, da 8 a 17 pagine al minuto,
tutte collegabili (tranne quella da 8 pagine) a una LAN attraverso
un’apposita scheda di rete opzionale.