Digital home sempre più nelle corde di Logitech

Oltre ai consueti mouse e tastiere il produttore ha presentato due nuove soluzioni per la videosorveglianza e la versione italiana di Logitech Squeezebox Boom arricchita dalla partnership con Telecom Italia.

A poco più di sei mesi dall’ultimo annuncio di prodotto, Logitech conferma un trend in atto ormai da qualche anno: l’ufficio e le periferiche per pc non sono più – o meglio, non sono solo – l’unica offerta nelle sue corde.

«La crescita a due cifre realizzata a livello worldwide negli ultimi dieci anni – ha annunciato David Moscato, regional director per l’Italia, Malta e il Nord Africa – va imputata a una serie di fattori, in primis il giusto mix di prodotti, che oggi prevede mouse in tutte le accezioni, ma che ha anche allargato a tastiere, Webcam e molto altro ancora. La presenza capillare in oltre 1.300 punti vendita della Grande distribuzione – ha proseguito il manager – e un approccio verso i clienti finali sempre più diretto e interessato a interpellare nuovi media, come la radio, per esempio, si sono rivelati altrettanto importanti. Sopratutto in un momento di congiuntura economica così poco favorevole».
 
D’altronde i dati parlano chiaro: a livello mondo il fatturato Logitech è passato dai 448 milioni di dollari del 1999 ai 2,370 miliardi riportati nel fiscal year 2008 appena conclusosi.
E in Italia?

«I dati Gfk riferiti ai primi sei mesi di quest’anno – afferma ancora Moscato – parlano di un mercato dei mouse cresciuto del 15% e di una market share che per Logitech è ulteriormente aumentata arrivando a superare quota 30%».

In questo contesto vanno inseriti gli ultimi annunci di prodotto dove a spiccare sono senz’altro due nuove soluzioni (Indoor e Outdoor) per la videosorveglianza disponibili a partire dal prossimo mese di ottobre sia nella versione “starter pack”, che come add on.

Sfruttando il pc e le tecnologie Internet, entrambi i dispositivi sono collegabili alla rete elettrica domestica e non richiedono alcuna installazione aggiuntiva a livello di cavi o di configurazione di rete. Tre sono, infatti, i soli passaggi richiesti: installare il software Logitech Command Centerp Pc, collegare il ricevitore Usb e connettere le videocamere da interno e da esterno (è possibile installarne fino a sei) che, una volta rilevato un movimento nel proprio campo visivo, inviano automaticamente all’utente segnalazioni sull’e-mail o direttamente sul telefono cellulare.

Con il pensiero rivolto ai professionisti, l’azienda ha poi presentato, fra gli altri, Logitech Illuminated Keyboard, una tastiera dal design ultrasottile che, grazie all’innovativo Logitech PerfectStroke, è dotata di un sistema per illuminare i tasti anche al buio offrendo, in aggiunta, una corsa più lunga (3,2 mm invece dei consueti 2,2 mm) rispetto alle tradizionali tastiere per notebook.

Tutta italiana è, invece, la partnership costata un anno di lavoro e siglata con Telecom Italia che, attraverso il proprio canale, commercializzerà con il brand congiunto Alice e Logitech la versione italiana di Squeezebox Boom. Oltre che presso i consueti canali commerciali Logitech, il sistema multimediale di rete all in one dotato di amplificatore integrato e altoparlanti per ascoltare e diffondere la musica in qualsiasi ambiente è ora disponibile anche presso i negozi del carrier di bandiera o direttamente sui siti www.alice.it e www.187.it con la formula di addebito rateizzato sul conto Telecom Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome