Home Apple Digidesign rende disponibile Pro Tools 8

Digidesign rende disponibile Pro Tools 8

Digidesign, una parte Avid Technology, ha annunciato la disponibilità immediata del software Pro Tools 8, l’attesissima versione per la produzione audio e la creazione musicale di nuova generazione, di cui era stata presentata un’anteprima all’AES Convention Digidesign. Disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Digidesign e sul sito www.digidesign.com/it, Pro Tools 8 è la più recente versione del software per la workstation audio digitale.

Una serie di nuove caratteristiche quali la nuova interfaccia utente, più di 70 fra plug-in e strumenti virtuali, editor MIDI e di notazione totalmente integrati, nonché una gamma più ampia di funzioni di editing, forniscono agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno sia per applicazioni in campo musicale che in post produzione.

“L’entusiasmo dei clienti per questa release di Pro Tools è tra il più alto di tutti i tempi,” afferma Tex Schenkkan, Vice Presidente e General Manager, Audio di Avid. “Crediamo che ciò non sia dovuto unicamente ai cambiamenti sostanziali e alle novità aggiunte al prodotto, ma anche grazie al fatto che tante integrazioni derivino direttamente da suggerimenti dei clienti. Siamo grati dei contribuiti forniti dai nostri utenti e non vediamo l’ora di ascoltare le loro produzioni create usando le nuove potenti funzionalità di Pro Tools 8.”

Per i compositori e i musicisti, Pro Tools 8 offre una funzionalità per ottimizzare il processo creativo e anche un bundle di più di 70 fra plug-in e strumenti virtuali in grado di fornire una gamma di sonorità molto versatile direttamente da Pro Tools.
Le nuove caratteristiche per la creazione musicale comprendono:
• Finestre MIDI e Score Editor totalmente integrate e gestibili dalla barra del dock, per funzionalità di editing MIDI potenziate e funzioni professionali di editing e stampa della notazione
• Notevole raccolta di plug-in per creazione musicale ed elaborazione dei suoni che include 20 effetti AIR e cinque nuovi strumenti virtuali: il pianoforte Mini Grand, la drum machine Boom, l’organo tonewheel DB-33, il sintetizzatore a emulazione valvolare Vacuum e il campionatore Xpand!2
• Cinque emulazioni di ampli grazie al nuovo plug-in di emulazione ampli Eleven Free di Digidesign e all’emulatore di ampli Tech21 SansAmp di Bomb Factory
• un gran numero di loop d’alta qualità.
Per i professionisti della musica e della post produzione, Pro Tools 8 offre:
• La funzione Elastic Pitch per trasporre musica con facilità e in tempo reale proprio all’interno della finestra di Edit
• 10 insert per canale
• Miglioramenti nell’integrazione dei controller con le superfici di controllo Digidesign e M-Audio
• Miglioramenti nell’integrazione con ICON per efficienza e velocità ai massimi livelli
• Supporto per video in formato QuickTime HD su Mac OS X

Pro Tools|HD 8 potenzia le già notevoli caratteristiche di Pro Tools|HD, hardware audio fiore all’occhiello di Digidesign, e offre supporto per la nuova opzione Satellite Link che permette agli utenti di controllare fino a cinque sistemi Pro Tools|HD come se fossero uno solo. Inoltre l’opzione Video Satellite basata su Avid Media Composer, porta la riproduzione di video Avid HD/SD all’interno del workflow video Pro Tools|HD, mentre la nuova opzione Video Satellite LE permette agli editor Pro Tools|HD di riprodurre video QuickTime HD/SD o Avid SD da un sistema Pro Tools LE separato e in sincro, preservando così il maggior numero di tracce possibili e la potenza di elaborazione del sistema principale Pro Tools|HD. Satellite Link, Video Satellite e Video Satellite LE saranno disponibili entro dicembre 2008.

Per tutti i possessori di project studio, Pro Tools LE 8 e Pro Tools M-Powered 8 sono stati ampliati per includere supporto per fino a 48 tracce audio simultanee. Con l’aggiunta delle nuove opzioni Music Production Toolkit 2 o DV Toolkit 2 (solo per Pro Tools LE), inoltre, il nuovo software offre fino 64 tracce audio. E per tutti gli utenti Pro Tools LE più impegnati, il nuovo Complete Production Toolkit (solo per Pro Tools LE) unisce il contenuto di entrambi i tooolkit citati in precedenza e offre fino a 128 tracce audio in simultanea e mixaggio in surround 7.1.

Il software Pro Tools 8 è disponibile per Windows Vista (32-bit Business o Ultimate con Service Pack 1), Windows XP (Home e Professional con XP Service Pack 3) e Mac OS X 10.5.5 (Leopard) per sistemi Pro Tools|HD, Pro Tools LE e Pro Tools M-Powered. Gli utenti che hanno acquistato un sistema o upgrade Pro Tools a partire dal 3 ottobre 2008, hanno diritto a ricevere un upgrade software gratuito. I clienti che dovessero acquistare un nuovo sistema contenente vecchio software hanno diritto all’upgrade gratuito.
I prezzi degli aggiornamenti sono i seguenti
Upgrade Pro Tools HD 8: Euro 200 (IVA esclusa)
Upgrade Pro Tools LE/M-Powered: Euro 120 (IVA esclusa)
Pro Tools M-Powered versione completa: Euro 240 (IVA esclusa, disponibile solo attraverso i rivenditori autorizzati)
Music Production Toolkit 2: Euro 315 (IVA esclusa)
DV Toolkit 2: Euro 1.035 (IVA esclusa)
Complete Production Toolkit: Euro 1.595 (IVA esclusa)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php