Difficile trovare i dati per le cause legali

Studio CommVault: serve una migliore gestione dei documenti elettronici per ridurre i rischi aziendali.

Uno studio commissionato da CommVault alla società di ricerca Dynamic Markets ha rivelato le principali preoccupazioni di personale legale e senior manager in materia di ricerca di informazioni archiviate in formato elettronico al fine di gestire i rischi organizzativi.

Il sondaggio Corporate Hide and Seek 2008 ha preso in esame le percezioni di 300 legali e senior manager di Regno Unito, Germania e Paesi Bassi relative ai rischi legali e finanziari associati all’impossibilità di trovare documentazione richiesta, oltre al suo impatto sull’organizzazione.

È emerso che quasi una su due (47%) delle aziende sentite ha patito conseguenze dall’incapacità del sistema It di fornire su richiesta dati critici necessari a supportare le dispute legali. Le conseguenze hanno portato al pagamento di sanzioni, alla perdita della causa, o più semplicemente al ritardo o all’impossibilità di fornire le informazioni richieste.

Il 39% delle aziende intervistate ritiene di essere ancora a rischio di penalizzazioni per l’incapacità di produrre documenti entro le scadenze legali imposte.

Il 58% di coloro che si ritengono esposti a rischi ha sperimentato ritardi nella fornitura di informazioni.

Il 19% delle aziende ha perso una causa e la stessa percentuale ha dovuto pagare una sanzione.

A dispetto di un 60% delle aziende che dichiara di aver effettuato investimenti It per risolvere la problematica, esiste anche il 60% di intervistati che ritiene che il dipartimento informatico non sia sempre in grado di fornire le informazioni richieste in tempi sufficientemente rapidi per consentire loro di lavorare in maniera efficace.

E se ulteriori modifiche legislative dovessero avvicinare le scadenze, tale problematica peggiorerebbe, rendendo più difficile per i dipartimenti legali rispondere a richieste di ricerca in tempo utile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome