Dell, un tool gratis per i propri switch

La società regala agli utenti dei propri PowerConnect il sistema per gestirli.

1 settembre 2003

Dell prova ad alimentare il proprio mercato delle apparecchiature di rete regalando un tool per il network management.


L'oggetto dell'elargizione è Dell OpenManage Network Manager, uno strumento indirizzato a semplificare la gestione di switch PowerConnect Fast Ethernet e Gigabit Ethernet.


Unica indicazione per un corretto uso dello strumento è che gli switch non siano utilizzati singolarmente, ma almeno in numero di dieci.


Il tool, quindi, fornisce tutte le tradizionali funzioni di management, comprese l'individuazione automatica sulla rete degli switch, il loro monitoraggio, la configurazione, la gestione degli eventi e delle performance, la schedulazione di funzioni come il backup a orari programmati.


Presente nel tool "omaggio" anche una mappa topologica che individua geograficamente l'apparecchiatura di rete e ne fornisce lo stato. Openmanage Network Manager raccoglie anche i dati relativi alle performance degli switch e li immagazzina in un database Sql per successive analisi.


Nella sostanza tecnica si tratta di un'applicazione Java client-server che gira sotto Windows 2000 e Xp e che assorbe 400 Mb di disco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome