Dell punta sui retailer. Per far crescere la diretta

I pc della società entrano in una decina di punti vendita. Ma potranno essere ordinati solo via Web e telefono

31 gennaio 2003 E anche per Dell venne il momento del canale. Snobbato fino a oggi, quasi fosse una parolaccia, il termine retailer è entrato a fare parte del vocabolaro della società di Michael Dell che ha sempre puntato esclusivamente sulla diretta. Il Wall streeet journal, infatti, dà notizia di un accordo con Sears, nota catena americana per la vendita di pc all’interno dei suoi punti vendita. Più o meno è come se McDonald’s aprisse un ristorante a Puero Alegre per rifocillare i partecipanti al meeting no-global.
Lo storico primo punto vendita di Dell, il primo di una decina, è stato aperto all’interno di un negozio ad Austin, in Texas. Ma c’è dell’altro. Il vendor sta anche realizzando dei propri chioschi da installare all’interno dei grandi magazzini. Già un anno fa Dell aveva cominciato a impiantare chioschi online dove i clienti possono vedere i suoi pc prima di comprarli. Installati in Giappone, Canada e Stati Uniti, i chioschi sono arrivati sino al Bluewater shoppping center nei pressi di Londra.
Introduzione dei pc nei negozi e i chioschi fanno parte di una stessa strategia che continua a prevedere web e telefono come unici sistemi per ordinare i prodotti della società. I clienti dei punti vendita potranno infatti utilizzare gli store della catena solo come luoghi di ritiro dei pc.
Una decisione che non è piaciuta a catene come Best Buy e CompUsa che hanno rifiutato le offerte di Dell. D’altronde John Hamlin, senior vice president della società guidata da Michael Dell è stato molto chiaro: “Guardiamo a queste iniziative come un altro strumento di marketing per estendere le vendite dirette”.
Ricordate il cavallo di Troia?

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