DaVinci Resolve 20, produzione video professionale potenziata dall’AI

DaVinci Resolve 20

Blackmagic Design ha rilasciato DaVinci Resolve 20, un importante aggiornamento che aggiunge più di 100 nuove funzioni e strumenti con intelligenza artificiale.

Tra le novità: IntelliScript con IA, Sottotitoli animati con IA, Multicam SmartSwitch con IA, Audio Assistant con IA, nonché editor di fotogrammi chiave, palette per la voce fuori campo, strumenti di compositing multilivello, nuovi strumenti vettoriali con flusso ottico e cambiamenti sostanziali a Magic Mask e a Mappa di profondità.

La beta pubblica di DaVinci Resolve 20 è disponibile per il download dal sito di Blackmagic Design, nelle versioni per Mac, Windows, Windows ARM e Linux.

Tra le oltre 100 nuove funzioni di DaVinci Resolve 20, sono numerosi gli strumenti potenziati dall’intelligenza artificiale, sviluppati per aiutare gli utenti in ogni fase del progetto. IntelliScript con IA crea automaticamente timeline partendo da un copione; Sottotitoli animati con IA anima le parole mentre vengono pronunciate; Multicam SmartSwitch con IA assembla una timeline con angoli diversi a seconda della voce rilevata.

Le pagine Cut e Edit includono un apposito editor di fotogrammi chiave e un’area per registrare la voce fuori campo, mentre Audio Assistant con IA analizza l’audio e crea un mix di qualità professionale. Fusion consente flussi di lavoro per compositing multilivello avanzati. Il Distorsore di colore ora include l’opzione Distorsione croma, e gli strumenti Magic Mask e Mappa di profondità sono stati del tutto rivisitati, spiega Blackmagic Design. La funzione Estensione del set con IA crea un’estensione della scena per riempire un fotogramma intero partendo da un semplice prompt testuale.

DaVinci Resolve 20Novità anche per Blackmagic Cloud, che include le cartelle sul cloud che permettono di condividere facilmente clip, immagini o grafiche per un progetto con altri collaboratori. Ora è anche possibile rivedere i progetti su Presentations insieme ai clienti che non hanno un account Blackmagic Cloud.

DaVinci Resolve Studio 20 introduce anche nuove potenti funzioni per Apple Immersive Video su Apple Vision Pro. I filmmaker possono facilmente montare, correggere il colore, mixare l’audio spaziale e consegnare i file Apple Immersive Video catturati con la nuova camera Blackmagic URSA Cine Immersive, che sta per essere consegnata a un primo gruppo di clienti.

L’aggiornamento di quest’anno è gigantesco, ci sono molte nuove funzionalità e strumenti di intelligenza artificiale che velocizzano ogni fase del lavoro dei nostri utenti”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design.

L’automazione di operazioni lunghe e noiose quando vengono svolte manualmente fa risparmiare moltissimo tempo agli utenti, permettendo loro di concentrarsi sugli aspetti creativi grazie alle funzioni come editor di fotogrammi chiave, voce fuori campo, sovrascrivi dal vivo e compositing multilivello. Il codice di elaborazione che abbiamo riscritto nel corso degli ultimi anni è una base solida su cui realizzare tutte queste nuove funzionalità. Per noi è una grande emozione continuare ad aggiungere strumenti a DaVinci Resolve per aiutare i nostri utenti a sbizzarrire la propria creatività”.

Sono ancora molte altre, le numerose nuove funzionalità di DaVinci Resolve 20: per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito di Blackmagic Design.

Blackmagic-Cloud-Backup-8L’azienda ha presentato anche Blackmagic Cloud Backup 8, una soluzione di backup da montare su rack che permette un veloce backup dei file su hard disk economici. Blackmagic Cloud Backup 8 si sincronizza con Blackmagic Cloud per fare il backup dei progetti collaborativi su DaVinci Resolve.

In un design da rack racchiude 8 slot indipendenti per hard disk, 4 porte 10G Ethernet per prestazioni elevate con gli hard disk ad alta capienza e un’uscita di monitoraggio HDMI per tenere d’occhio lo stato dell’archiviazione. È il dispositivo perfetto per archiviare progetti completati senza spendere troppo, sottolinea Blackmagic Design. Blackmagic Cloud Backup 8 è ora disponibile a un prezzo di 1.495 dollari statunitensi dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome