Dall’ideazione alla messa in onda: nasce Smau channel

Per cinque giorni Smau si trasforma in uno studio televisivo sperimentale “live”, per riprendere, montare, lavorare e trasmettere news audio-video-testo, pensate per ogni piattaforma disponibile.

Grazie
alle sinergie Smau 2005 e IBTS, Salone Internazionale del Broadcast e delle
Telecomunicazioni, all’interno dello spazio espositivo, verrà ideato, prodotto e
trasmesso il canale televisivo tematico multi-piattaforma, Smau Channel
(technology, innovation and culture in every device)
realizzato da Smau in
partnership con società leader del settore broadcast, ICT e
media.


 


Il
canale, oltre ad assicurare un continuo flusso di news e approfondimenti sulla
Manifestazione, rappresenta per il visitatore “business” una straordinaria
opportunità per visitare e vedere in azione tutte le infrastrutture tecnologiche
coinvolte nel progetto. La realizzazione verrà curata in tre differenti zone,
dedicate ai diversi aspetti di produzione e distribuzione, dislocate nei Saloni:
IBTS (Padiglione 13/1) accoglierà due delle aree, mentre la terza area verrà
posizionata in nel Salone “consumer” e-Life, all’interno della mostra Digital
Life, dedicata alla convergenza (Padiglione 15).


 


La prima
area, all’interno di IBTS, è dedicata alla produzione e alla lavorazione dei
contenuti. Una vera e propria redazione giornalistica, curata da Adnkronos,
attrezzata con telecamere P2, computer, schermi (grazie alla partnership di
Panasonic e Hewlett-Packard e con il sostegno tecnico di Videotecnica), produrrà
news, telegiornali e pillole giornalistiche. I contenuti audio/video/testuali
daranno vita ad una vera e propria Web TV (www.smauchannel.it)
realizzata
grazie al contributo tecnologico di Mediantech.
Accanto alla redazione, la struttura
mobile di Avid – Avid Media Factory Van – fornirà il supporto necessario per la
produzione dei contenuti audio/video e per l’IP delivery del canale, con la
tecnologia Workstation HP. Il tutto attraverso una soluzione innovativa
integrata che consente l’integrazione fra i diversi contenuti televisivi prima
della definitiva messa in onda, dimostrando al visitatore la versatilità della
propria proposta tecnologica.


 


Nella
seconda area IBTS, Broadcast Digital Service (ORAD) allestirà un vero e
proprio  studio televisivo di 120
mq, attrezzato in grafica virtuale HD tridimensionale, che sarà teatro di
interviste ai protagonisti della Manifestazione. Nella terza area, all’interno
della mostra Digital Life, RTL 102.5 presenterà al largo pubblico il mondo dei
contenuti radio/televisivi, delle tecnologie digitali, della trasmissione degli
stessi su ogni possibile device.


 


A complemento
del progetto, nell’ambito del nutrito programma di IBTS Forum, verranno proposti
ai professionisti approfondimenti dedicati all’alta definizione, alla tv e radio
digitale, alla creazione di contenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome