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Dalle Action Cam allo sportswear: la distribuzione di Athena Evolution va a tutto sport

Sono passati quasi quarant’anni dalla nascita di Athena, società vicentina, con una forte focalizzazione nel comparto meccanico.
Quasi quarant’anni e una vocazione nuova, da quell’incontro ”fatale” con Get, poi acquisita, specializzata nello sviluppo e nella produzione di cronometri e Gps per il mondo del racing, oltre a centraline elettroniche per auto e moto da enduro.
Un primo passo, cui poi seguì l’incontro, in occasione di una fiera dedicata al mondo delle moto, delle Action Cam Go Pro, di cui Athena Evolution ha acquisito la distribuzione nel 2008.

Le Action Cam sono telecamere di piccole dimensioni, indossabili e molto resistenti, che consentono di effettuare riprese hands free, dunque senza mani, anche durante lo svolgimnto di attività sportive ”estreme”.

”Il grande salto – racconta Michele Mancassola, responsabile di Athena Evolution – è stato quando abbiamo cominciato a considerare ciò che avevamo a listino non come semplice accessorio, ma come vero e proprio prodotto per il mercato dell’elettronica di consumo”.
L’attività in questi anni si è ampliata, coniugando ricerca, sviluppo e produzione nel tradizionale settore meccanico con la distribuzione di prodotti di altri brand sul mercato italiano.
Così si è aggiunta a listino l’occhialeria, incluse le maschere da sci Recon con Gps integrato per monitorare la velocità, oltre agli zaini e i trolley sportivi Ogio.
”Nel reparto ricerca e sviluppo lavorano circa 20 persone, che dedicano una attenzione particolare non semplicemente all’aggiornamento tecnologico, ma alle caratteristiche di versatilità, aggiornabilità e qualità di ogni singolo prodotto”.

Per quanto riguarda i canali commerciali, Athena lavora principalmente su due filoni: da un lato il canale retail vero e proprio, con presenza sulle principali catene dell’elettronica di consumo, quali Mediaworld o Euronics, dall’altro il canale sportivo, con collaborazioni attive con player come Cisalfa o con punti vendita selezionati quali Sportler, Bossi o Maxisport.
Con l’arrivo della nuova action cam GoPro Hero 3, Athena ha iniziato a esplorare anche il settore fotografico.
”In questo caso – prosegue Mancassola – uno degli atout è rappresentato dalle caratteristiche social della cam associata alla sua App, consentendo la condivisione real time dei filmati, sia con gli amici sia sui principali social network”

Per quanto riguarda l’ecommerce non esistono al momento contratti italiani, mentre sono in essere collaborazioni internazionali con player come Pixmania in Francia e Amazon a livello europeo.
”Stiamo invece varando un programma di affiliazione per i Dealer Ufficiali GoPro. Non solo. Più che promuovere il singolo prodotto, ci interessa creare un fil rouge tra i diversi brand che abbiamo a listino: vogliamo creare un’identità di immagine che ruota intorno all’esperienza dell’utente. E per questo già dal prossimo anno pensiamo di dar vita a offerte integrate tra prodotti diversi”.

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