Dal produttore al rivenditore, passando per Zycko

Il Vad inglese propone al canale un’offerta di prodotti multimarche e di servizi a valore, per trovare la soluzione adatta a ogni tipo di business

Intercettare le nuove tendenze del mercato, scegliere il brand che meglio le rappresenta e predisporre una gamma di soluzioni e di servizi da proporre ai partner di canale.

Si riassume in questa formula il modus operandi che Zycko, Vad inglese presente in Italia da un anno con una filiale localizzata ad Agrate Brianza, in provincia di Milano, ha scelto di adottare per aumentare il volume d’affari nel nostro Paese.

«La grande quantità e le diverse tipologie di operatori presenti nel canale italiano – spiega Piera Loche, country manager nostrano del distributore di Cirencester –, offre grandi opportunità di business. D’altra parte, il livello di saturazione di molti mercati e la concorrenza dei grandi distributori, così come dei vendor più organizzati dal punto di vista commerciale, rende difficile, per un nuovo operatore, la competizione».

In realtà, di questi tempi, i disagi sono generali e riguardano tutti i marchi della distribuzione, stretti d’assedio dalle politiche di prezzo al ribasso praticate tanto dai produttori quanto dalle terze parti.

 Zycko, tuttavia, sembra aver trovato una soluzione che mette d’accordo tutti.
Con un core business composto da soluzioni di storage, networking e data management di fascia enterprise, la società inglese, infatti, sviluppa una strategia commerciale incentrata sulla proposizione al canale di un listino multivendor, con prodotti integrabili e complementari e una suite di servizi che annovera assistenza in fase pre e post vendita, supporto tecnico, consulenza progettuale, iniziative di marketing e corsi di formazione svolti in sede.

Fin qui, niente di nuovo rispetto all’orientamento verso i servizi che anche tanti altri distributori stanno intraprendendo.

«La peculiarità della nostra proposta – chiarisce però Loche -, sta nell’assemblare dei pacchetti che, oltre a presentare un vendor specializzato per ogni tecnologia, affianca ai nomi più noti della produzione, come Hitachi Data Systems, Riverbed o Eaton, brand emergenti ma ugualmente affidabili. Così – conclude la country manager -, riusciamo a conciliare la necessità dei vendor, grandi e piccoli, di insediare il canale, con la richiesta dei rivenditori, soprattutto Var, di un’offerta varia e differenziata».

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