Dal 30 ottobre le nuove certificazioni Microsoft

Con il lancio di Pinpoint partono anche le nuove certificazioni dei partner. Quattro livelli. Obiettivo: rendere tangibili le competenze.

Il giro di boa avverrà il prossimo 30 ottobre.
”Per allora – spiega Fabio Santini che in Italia segue i 25.000 partner di Microsoft – sarà completato quel complesso iter che negli ultimi due anni ha portato al passaggio dal Partner Program al Microsoft Partner Network”.

Dopo otto anni di Partner Program, Microsoft aveva deciso che fosse giunto il momento di un cambiamento non solo formale, ma soprattutto strategico.
”Il modello precedente – prosegue Santini – era molto più generalista e soprattutto indipendente dalla specializzazione del partner. In Microsoft Partner Network si riconoscono le competenze, anche con l’obiettivo di meglio indirizzare i clienti”.

A fine ottobre, dunque, scatta l’ora X ed entrano in vigore i nuovi livelli di certificazione dei partner.
Alla precedente ripartizione si sostituisce ora una certificazione su quattro livelli e strettamente legata all’ambito di specializzazione e di competenza.
Il primo livello è Registered, che di fatto rappresenta solo l’azione di registrazione del partner alla rete di Microsoft.
Il programma diventa più articolato con le certificazioni successive.

”Il secondo livello è rappresentato dai Subscriber, ai quali viene richiesto l’accesso ad almeno un toolkit di competenze, selezionate da un catalogo di 30 specializzazioni di prodotto e di business. Questo significa, che i partner possono certificarsi sia su prodotti o tecnologie, dal Crm alle Unified Communication, sia sulle attività, incluse distribuzione, rivendita, assistenza”.
Seguono poi i partner Gold e Silver ed è qui che i meccanismi diventano un po’ più rigidi rispetto al passato. Nella sostanza, con le nuove certificazioni il nostro obiettivo è rendere tangibile per il cliente la competenza del partner al quale fa riferimento”.

Le nuove certificazioni, di fatto, alzano la barra di specializzazione rispetto alla edizione precedente del programma partner, tanto che i Gold partner di oggi, nella nuova classificazione di fatto entrerebbero a far parte del gruppo dei Silver.
”Per poter accedere al livello Gold, il partner deve avere al proprio interno almeno quattro persone certificate su altrettante specializzazioni. Ogni certificazione è personale e può essere utilizzata per una sola specializzazione. Ma non basta. Il partner deve presentare almeno cinque referenze sulle competenze per le quali richiede la certificazione, sottoscritte e garantite dai clienti finali. Inoltre, ed è questo l’ultimo effettivo step, deve riportare un risultato positivo in una indagine di customer satisfaction effettuata sui suoi clienti”.

Il lancio delle nuove certificazioni avverrà contestualmente al rilascio della versione italiana di Pinpoint, il motore di referencing delle offerte dei partner.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome