Da Sophos un software gratuito per la crittografia

Si tratta di Free Encryption, un programma destinato agli utenti di Windows

Sophos estrae dal cilindro un nuovo software gratuito strettamente correlato al tema sicurezza: questa volta si tratta di Free Encryption, un programma destinato agli utenti di Windows che consente di crittografare qualunque genere di dato. Le informazioni cifrate possono essere compresse e trasmesse attraverso messaggi di posta elettronica o salvate sul disco fisso.

Secondo quanto dichiarato da Chris Kraft, vice presidente Sophos Product Management, la maggior parte degli utenti non utilizzerebbe alcun meccanismo di protezione per i propri dati personali. Kraft rammenta di non inviare mai informazioni sensibili, in chiaro, all'interno di una normale e-mail: "è come utilizzare una cartolina postale per spedire dati importanti", ha dichiarato. Chiunque, durante la fase di spedizione, può leggerne il contenuto.

Sophos Free Encryption consente di proteggere i dati utilizzando l'algoritmo crittografico Aes. Oltre che dalla finestra principale, le varie funzionalità del programma sono accessibili anche dal menù contestuale di Windows. Il software di Sophos, infatti, è capace di integrarsi con la shell di Windows: basta fare clic con il tasto destro del mouse su di un qualunque file od una cartella.
Sophos Free Encryption, inoltre, è in grado di interfacciarsi con molti client e-mail, tra i quali Microsoft Outlook e Lotus Note.

Il software - scaricabile gratuitamente cliccando qui - è compatibile con i sistemi Windows 2000, Xp, Server 2003 e Vista. Maggiori informazioni sul nuovo strumento di Sophos sono disponibili in questa pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome