Da Novell in arrivo un Linux real-time

In ottobre debutterà Suse Linux Enterprise Real-Time, nuova declinazione dell’ambiente per applicazioni “reattive”.

Il prossimo mese Novell metterà in commercio una declinazione della propria distribuzione Linux pensata per tutte attività che richiedono una reattività agli eventi nell'ordine dei microsecondi, in primis quelle dei trader finanziari.

Alla realizzazione dell'ambiente real-time (Chiamato proprio Suse Linux Enterprise Real-Time, ovvero Slert) ha concorso, in larga parte, l'ingegnerizzazione portata avanti dalla società specializzata Concurrent Computer.

Un possibile campo di applicazione di Slert è fornito dal primo cliente comune riportato dai due partner, Siemens Medical Solutions, la quale utilizzerà il sistema operativo all'interno dei propri prodotti di scanning per la risonanza magnetica.

I sistemi operativi real-time sono una componente fondamentale del mercato dei sistemi embedded, che spazia dai registratori di cassa ai telefonini alla telematica del mondo automobilistico. All'interno di questo settore (di nicchia, sì, ma in realtà assai vasto) Linux sta guadagnando terreno, ponendosi accanto ad ambienti proprietari come quelli di Wind River e della stessa Concurrent. Più che ai piccoli dispositivi specializzati, Slert sembra tuttavia indirizzato a grandi sistemi intelligenti composti da più server multiprocessore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome