Da NetWare a Windows sull’AS/400?

D La nostra struttura informatica si basa prevalentemente su AS/400, di cui uno nella sede centrale di Milano e altri 19 distribuiti nelle filiali in tutta Italia.Da anni impieghiamo il sistema operativo di rete NetWare 4.1, che risiede sulla scheda IP …

D
La nostra struttura informatica si basa prevalentemente su AS/400, di cui uno nella sede centrale di Milano e altri 19 distribuiti nelle filiali in tutta Italia.Da anni impieghiamo il sistema operativo di rete NetWare 4.1, che risiede sulla scheda IPCS dell’AS/400. Ultimamente abbiamo installato un server Ibm Netfinity con Windows 2000. Vorremmo sapere se esiste un tool o una procedura di migrazione, automatica o assistita, che ci permetta di migrare i dati e la struttura NDS da NetWare a Windows 2000?

Giuseppe Dies

R
La risposta alla domanda è affermativa, in quanto è presente un tool nativo nell’ambiente Microsoft per effettuare questo tipo di migrazione, ma non per questo essa risulta priva di possibili inconvenienti o di facile percorrenza.
In primo luogo occorre avere maggiori informazioni sulla vostra attuale configurazione del “server” NetWare 4.1.
In secondo luogo bisogna configurare Windows 2000 attivando sia il DNS sia il DHCP, in quanto necessari all’attivazione delle Active Directory di Microsoft. Quindi, bisogna pianificare in modo molto preciso la migrazione della struttura NDS di Novell verificando eventuali punti critici. Infine, dopo aver effettuato almeno “due” (la legge di Murphy lo impone) salvataggi dei dati della rete Novell, si puo avviare il MDSS (Microsoft Directory Synchronization Services).
Documentazione dettagliata è comunque presente nella manualistica Microsoft (disponibile anche in italiano presso Mondadori Informatica che l’ha pubblicata per conto di Microsoft Press).
Le difficoltà non sono poche, a fronte di benefici tutti da valutare, tanto da far chiedere se non valga piuttosto la pena di rimanere in mabiente NetWare. Non è peraltro possibile esprimere un parere definitivo, non avendo dati completi sul sistema informativo.
La cosa comunque certa è che chi beneficerà di questa migrazione è sicuramente l’AS/400. Infatti a migrazione avvenuta si configurerà l’IPCS (nota precedentemente con il nome di FSIOP) come una normale scheda di rete e si libererà una notevole quantità di disco sull’AS/400.


Simone Bonelli (Siosistemi)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome