Tutto per analizzare emissioni di CO2 e consumi energetici, dal singolo dipartimento alle operazioni globali.
L’offerta Strategic Carbon Management di Ibm è studiata per assistere le aziende nella gestione e nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2.
Con l’implementazione delle proprie indicazioni strategiche, Ibm ritiene che le aziende possano ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 50% (dal 15/20 percento nel caso si parli di viaggi e fino al 90% nel caso dei data center) con una conseguente riduzione dei costi.
Strategic Carbon Management utilizza strumenti di misurazione e cruscotti per supportare le aziende nell’analisi di un’ampia gamma di questioni e opportunità, inclusi il carbon trading, le regolamentazioni e gli incentivi.
Per esempio, l’approccio Component Business Model ripartisce l’azienda in segmenti logici (finance, operazioni, acquisti) e fornisce un’analisi su quali siano quelle caratterizzate da più elevato consumo energetico ed emissioni di CO2.
Strategic Carbon Management include gli strumenti Supply Chain Network Optmization Workbench (o Snow), Carbon Tradeoff Modeler, Csr Assessment and Benchmarking Utility, Green Sigma and Environmental Product Lifecycle Management.





