Da Dedagroup un “passaporto” per le medie aziende

Semiramis è l’Erp che l’azienda trentina dedica alle medie imprese con esigenze di internazionalizzazione e per il quale sta creando un canale ad hoc

Medie aziende con la voglia di internazionalizzazione. Un’esigenza, quella di rivolgersi a mercati esteri, che non è più prerogativa delle grandi imprese, ma che sta sempre più diventando comune anche tra le aziende italiane di medie dimensioni. È questa la riflessione che sta alla base della scelta strategica della trentina Dedagroup (Deltadator fino a qualche mese fa), che ha deciso di procurare al mercato nostrano una soluzione ad hoc per questo target di utenza, senza costringere le medie aziende ad adottare soluzioni più complesse e onerose.

«Per questo abbiamo preso contatti con Softm, una software house tedesca, produttrice di Semiramis, un Erp di cui siamo ora distributori in esclusiva per il mercato italiano – ha specificato Alessandro Zuech, direttore marketing dell’azienda -. Un prodotto che in Trentino e in Emilia riusciamo a offrire direttamente ai clienti, ma che, per riuscire a coprire il resto del mercato della Penisola, intendiamo fare intervenire il canale delle terze parti. Per questo stiamo lavorando alla creazione di un canale di dealer, cui offriamo un’esclusiva territoriale in cambio di forti competenze verticali, necessarie per la creazione di un network di operatori a valore».

Del resto Dedagroup non è nuova all’utilizzo del trade, forte di un’esperienza maturata dalla vendita di Civilia, la suite per la Pubblica amministrazione, utilizzata da circa 1.600 comuni e che coinvolge una ventina di partner, i quali hanno un ruolo prevalentemente commerciale, ma con la possibilità di offrire anche assistenza di primo livello. I resto della propria offerta, invece, viene gestita direttamente dalla forza vendita di Dedagroup, offerta rivolta ai piccoli e medi istituti di credito o alle imprese.

«Con l’entrata di Semiramis nella nostra offerta – conclude Zuech – ci stiamo attivando per fare recruiting sul canale. Per ora ci stiamo muovendo con iniziative di screening sul territorio attraverso eventi, con i quali incontriamo partner prospect cui facciamo conoscere le qualità del prodotto. Ai partner ci proponiamo mettendo a disposizione tutta la nostra squadra di marketing, fornendo tutto il supporto necessario per arrivare all’obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere una sessantina di installazioni nel giro di tre anni».

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