Da Asterop un portale di geomarketing online per le imprese

Start up del settore BtoB, la società francese Asterop ha creato un portale mondiale di geointelligence online, accessibile senza software tramite un semplice navigatore web:www.asterop.com. Si tratta di un sito di business intelligence a dimens …

Start up del settore BtoB, la società francese Asterop ha creato un
portale mondiale di geointelligence online, accessibile senza
software tramite un semplice navigatore web:www.asterop.com. Si
tratta di un sito di business intelligence a dimensione cartografica,
che consente di incrociare i file clienti con i migliori data base
sul mercato (persone o aziende), per poter così calcolare i
potenziali di vendita e identificare le fonti di crescita non ancora
sfruttate. Un mix fra informazioni statistiche e
spaziali-geografiche consente alle direzioni operative di banche e
assicurazioni, della GdO e delle PMI di ottenere dati sempre
aggiornati riguardo la capacità di penetrazione nel mercato di una
determinata linea di prodotti, in uno specifico settore geografico:
un tool quotidiano di analisi marketing e di ottimizzazione delle
reti commerciali, che si inserisce perfettamente nei sistemi di
gestione della relazione clienti (CRM).
"Asterop.com– dice Christophe Girardier, presidente e socio
fondatore di Asterop – rappresenta uno strumento molto valido per
l’orientamento del budget delle PMI, costa molto meno di un
consulente di geomarketing e consente un grande risparmio in termini
di tempo"
. Il costo di ogni studio commissionato ad Asterop da
una piccola impresa varia, a seconda della complessità, da 400 mila
lire ad un massimo di 4 milioni e il pagamento può essere effettuato
anche online. "Per le aziende di grandi dimensioni – continua
Girardier – è prevista una applicazione Intranet che, a seguito di
un parametraggio personalizzato all’attività del cliente, consente
di pilotare le azioni di marketing sul territorio. Lo studio, in
questo caso, ha un costo base di 15 milioni di lire"
. Si tratta
della soluzione recentemente adottata da alcune grandi catene della
GdO, tra le quali Castorama, leader francese della distribuzione di
mobili. Un’ulteriore applicazione, questa volta in affitto, è
prevista per gli ASP che hanno così la possibilità di utilizzare il
portale come Intranet, pur senza accollarsi i costi dell’hardware e
dei corsi di formazione.
Il data base di Asterop copre attualmente la Francia, gli Stati Uniti
e il Giappone; entro la fine del 2001 la copertura si estenderà a
Regno Unito, Italia e Spagna, portando così da 30 a 87 gli occupati
nell’azienda. Il fatturato calcolato per il 2001 sarà di circa 16
miliardi, che si prevede possano diventare 280 alla fine del 2003.
Tra i numerosi partner di Asterop si ricordano A.C. Nielsen, Insee
(l’Istat francese) e Invia, centro di ricerca francese
sull’information tecnology.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome