Cubasis 2.3, l’app sequencer per iPad si aggiorna

Cubasis si aggiorna alla versione 2.3, che introduce acquisti in-app di plug-in e varie novità. Come prima nuova funzione della versione 2.3, citiamo il supporto per la Audio Unit automation. È ora possibile registrare e automatizzare le variazioni dei parametri eseguite negli strumenti e negli effetti Audio Unit. È inoltre possibile salvare e caricare preset Audio Unit personalizzati.

La creazione e il caricamento di preset è ora possibile anche con gli effetti di Cubasis. L’app offre inoltre corpose librerie di preset di fabbrica per gli effetti interni e per gli FX Pack aggiuntivi. Gli FX Pack d’espansione sono disponibili come acquisti in-app.

Con Cubasis, la prima volta di Waves su iOS

La novità forse più interessante non è immediatamente disponibile nell’app ma è piuttosto una opportunità. Una opportunità di rilievo e una “primizia” assoluta. Cubasis 2.3 consente di acquistare in-app tre plug-in audio sviluppati da Waves. I plug-in sono AudioTrack, L1 Ultramaximizer e Q10 Equalizer. Questi plug-in sono disponibili come acquisti in-app in esclusiva con Cubasis. Essi possono essere acquistati singolarmente, a 8,99 euro ciascuno, o tutti insieme in un bundle, a 21,99 euro.

AudioTrack è un plug-in channel strip 3-in-1 che include compressore, gate e EQ. L1 Ultramaximizer è un maximizer dei livelli, per dare volume e chiarezza alle tracce. Q10 Equalizer è un equalizzatore a 10 bande. La cosa rilevante è che si tratta dei primi plug-in di Waves per la piattaforma iOS. E la scelta è caduta su tre classici dell’azienda, disponibili in esclusiva con Cubasis. Waves è uno dei marchi più rinomati nello sviluppo di plug-in e processori audio. L’azienda produce plug-in per le più diffuse piattaforme, come VST, RTAS, AU, e DAW, tra cui Logic, Cubase, Ableton. Ora, in occasione del 25° anniversario dell’azienda, Waves sbarca su iOS con la versione riprogettata per iPad dei suoi tre classici.

L’aggiornamento 2.3 di Cubasis porta inoltre con sé una lunga serie di miglioramenti e correzioni. Cubasis 2.3 è disponibile per iPad su App Store, al costo di 54,99 euro. L’aggiornamento è gratuito per gli utenti della versione 2. La cosa interessante è che in occasione dell’aggiornamento Steinberg offre degli sconti speciali sia sull’app che sugli FX Pack. Le offerte speciali dureranno fino al 5 dicembre 2017. Dell’app esiste anche una versione ridotta, Cubasis LE, anch’essa aggiornata alla versione 2.3.

Maggiori informazioni sul sito di Steinberg.