Crm, Sfa e marketing da Atlantic

Tre le soluzioni proposte per un target fatto soprattutto di medie imprese. Le offerte complete e i prezzi

7 luglio 2003 “Le Pmi oggi vogliono un interlocutore unico”. Così
Antonio Frigerio, direttore marketing di Atlantc technologies, descrive la
situazione del mercato delle piccole e medie imprese per le quali la sua società
ha preparato una soluzione che rientra fra quelle proposte da “Un mondo di
soluzioni”
, l”iniziativa avviata da Icos in partnership con una serie di
società. Atlantic punta sul Crm che, secondo il direttore commerciale Ellen
Conlon, “Viene oggi percepito in maniera errata. In pratica si pensa sempre
al call center quando invece il Crm più che un software è una strategia”
.
La società milanese, in partnership oltre con Icos anche con Sun e Siebel, ha
realizzato così una soluzione “chiavi in mano” con un’offerta scalabile
per moduli.


Il primo si occupa di Sales force automation e può essere utilizzato per la
forza vendita interna ed esterna, il secondo permette la gestione di un call
center per la gestione del contatto con il cliente e l’ottimizzazione dei
processi di supporto e il terzo è un add on, un’aggiunta utilizzabile solo con
gli altri due moduli per la gestione di campagne di marketing personalizzate
attraverso diversi canali (e-mail, telefono, web, wireless, forza vendita e
partner). La soluzione per l’automazione della forza vendita si compone di
licenza Siebel per 15 utenti, servizi di start up chiavi in mano e sistema E280
di Sun il tutto al prezzo di 180.000 euro. La soluzione call center comprende
licenza Siebel per 10 utenti, servizi di start up chiavi in mano e ssistema 280
a 170.000 euro, mentre l’add on per la gestione di campagne di marketing vale
50.000 euro e offre licenza Siebel per cinque utenti e i servizi di integrazione
chiavi in mano.


“Le piccole e medie imprese – prosegue Frigerio – hanno più o
meno le stesse esigenze delle grandi solo in scala più ridotta”
. Per questo
Atlantic ha cercato un partner come Siebel (“la Ferrari del Crm”)
preparando una soluzione orizzontale che si adatta particolarmente ad aziende
fra 40 e 170 milioni di euro di fatturato con un mese circa come tempo di
implementazione.

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