Couponing: 8 secondi sono troppi per fidelizzare i clienti

Emerge da un’analisi di Compuware sulle prestazioni di dieci fornitori di servizi di online shopping.

Per comprendere meglio le prestazioni dei siti di couponing in vista del periodo di acquisti natalizi, Compuware ha selezionato un panel composto da 10 dei principali player che saranno utilizzati dai consumatori in cerca di regali in queste settimane e ha effettuato test continuativi dal 24 ottobre al 26 novembre 2013.

I siti presi in esame hanno registrato, in media, un tempo di risposta di 8,85 secondi.
Per Compuware si tratta di un dato molto elevato: secondo suoi studi, quando i tempi di caricamento di una pagina si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.

I dati di Compuware
Alcuni player si sono dimostrati maggiormente virtuosi e hanno saputo garantire tempi di risposta sopra la media.

Tra questi al primo posto lo shopping club MyBranz, nato nel 2012 e dedicato al mondo delle grandi firme, il sito di acquisti Groupalia con il suo modello di social shopping, il canale Exedo, dove acquistare prodotti tipici made in Italy e Offerum, per il divertimento e il tempo libero.

Sul fronte opposto si posizionano tra gli ultimi Glamoo, Jumpin e Groupon.

Secondo Compuware per avere successo nel settore dell’online shopping non basta scegliere un modello di business vincente come il caso del couponing, ma è necessario puntare sulla velocità e sulle prestazioni, che vengono considerati parametri che determinano se l’esperienza di acquisto si possa definire positiva o meno e che influenzeranno la scelta dell’utente di rimanere fidelizzato al sito di offerte online.

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