Costo commessa, Bluegame naviga dritto

Il costruttore di imbarcazioni di lusso toscano ha scelto Infor Erp Visual per mediare tra esigenze di produzione seriale e necessità di customizzazione.

Nata da un’idea dell’architetto e velista olimpionico, Luca Santella, Bluegame è un’azienda costruttrice di imbarcazioni di lusso con sede a Carrara e un cantiere autonomo a Massa. Portatore di una nuova filosofia progettuale nella concezione di yacht, il primo modello dell’azienda è stato presentato nel 2004. A distanza di sette anni, la produzione nel range da 40′, 47′ e 60′ e l’ulteriore spinta all’eterogeneità delle proposte, ha imposto alla società un maggiore controllo da svolgersi su più direttrici, aumento delle competenze compreso.

Resasi conto di questo, e dell’esigenza sempre più sentita di sforzi di concept progettuale del proprio iter di lavorazione all’interno di un mercato come quello della nautica, oggetto di attuali e profondi riassetti sia proprietari sia di visione del rapporto produttore-armatore, Bluegame ha optato per l’implementazione di un sistema gestionale. Tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, la scelta è caduta su Infor Erp Visual per il controllo dei costi delle commesse di costruzione delle barche e l’integrazione dei processi aziendali.

Implementata dalla società di consulenza milanese Bee NewTech, che ha fatto della soluzione internazionale proposta dal fornitore statunitense di applicazioni business il proprio prodotto di punta per soddisfare le esigenze di Pmi manifatturiere che progettano, producono, configurano o assemblano su commessa, Infor Erp Visual ha consentito a Bluegame di ottenere economie di scala sui medesimi prodotti e l’ottimizzazione di ordini di produzione legati a una determinata matricola per personalizzazioni dettagliate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome